Chi si aspettava finalmente una svolta con la versione 2009 di Pro Evolution Soccer, dovrà aspettare ancora almeno un altro anno. I programmatori della Konami avevano promesso di ripartire da zero, ma non hanno specificato in quale edizione cominciavano. Chiariamo subito che stiamo parlando di un sistema di gioco che funziona alla grande, il quale finora non è mai stato superato dalla concorrenza e probabilmente non lo sarà mai, ma le novità scarseggiano.
Se volessimo partire dai punti a favore, potremmo parlare del sistema di licenza e di qualche modalità di gioco nuova; se volessimo partire dalle note dolenti, dovremmo parlare ancora di licenze e di nuove modalità di gioco. Come mai? Quelli della Konami hanno voluto rinnovarsi, ma hanno sbagliato tanto.
Per quanto riguarda le licenze, guardando questo video si può apprezzare la modalità Champions League, della quale sono stati acquistati i diritti dei loghi, delle schermate, della modalità a gironi, e pure della musichetta.
Purtroppo però sono stati spesi talmente tanti soldi per la modalità Champions League che questi non sono stati sufficienti per acquistare i diritti per le licenze di tutti i campionati europei promessi. Bene la Serie A (in cui però è sparito il logo della Lega Calcio), male invece la Liga, in cui metà club hanno nomi originali e l’altra metà no, malissimo la Premier League, in cui solo Manchester United e Liverpool hanno i nomi originali, mentre per gli altri ci dobbiamo accontentare dei soliti Noth London e Merseyside.
La modalità di gioco innovativa di quest’anno è quella chiamata “diventa un mito“, in pratica una copia della modalità professionista di Fifa, leggermente migliorata. Ed in effetti è più credibile. Si comincia senza una squadra a 17 anni, ci si deve allenare e attendere qualche convocazione in qualche piccolo club. Da lì poi, se le nostre capacità saranno soddisfacenti, si verrà schierati titolari (mentre in Fifa venivamo schierati per forza titolari), fino ad essere convocati in nazionale. La speranza però è di non farci mai squalificare, o peggio ancora infortunarci. Infatti in quei casi, anche se non si gioca, siamo costretti a guardarci tutta la partita, e se l’infortunio dura un mese, saremo costretti a guardarci 6/7 partite senza mai poter giocare.
Il sistema di gioco rimane sempre lo stesso, e cioè il migliore, anche se appunti negativi vanno fatti sul mercato. Infatti gli aggiornamenti sono agli ultimi giorni di mercato, ma non agli ultimissimi, dato che mancano Milito al Genoa e Quaresma all’Inter. Ha ancora qualche piccolo difetto di gioco, tipo gli attaccanti che si fermano e poi ripartono quando vengono lanciati in profondità, o i difensori che si fanno una passeggiata mentre l’attaccante vola verso la rete, ma come movimenti, come grafica (i calciatori sono identici agli originali) e come tattiche, Pes rimane sempre il migliore. Migliorata di molto anche la telecronaca, in cui sono stati messi in pensione i giornalisti Rai, e per fare concorrenza alla coppia Caressa-Bergomi di Fifa, sono stati presi altri due commentatori di Sky, Pierluigi Pardo e Josè Altafini, facendo elevare di molto il livello della telecronaca.
In definitiva il gioco non è molto differente dagli anni scorsi, il consiglio è quello di alternare Fifa e Pes ogni anno per notare le differenze, perchè da un’edizione all’altra restano sempre troppo uguali. Non spetta a noi dire quale tra i due è il migliore, ma Pes è consigliato per chi vuole soltanto avere il piacere di giocare senza altre cose esterne che potrebbero distrarlo dal pallone.
Ciao,
credo sia doveroso intervenire sul tuo post in quanto ci fornisci dei giudizi estremamente distanti da tutto quello che fino ad oggi autorevoli riviste di settore hanno detto.
Premetto che io non gioco ne a FIFA ne a PES, quindi mi limito a riportare quanto letto fino ad oggi.
GamesNation su PES – “Al di là delle consuete migliorie applicate ai modelli poligonali, alle rispettive routine di animazioni e a particolari sostanzialmente ininfluenti come i volti dei giocatori o i movimenti delle loro magliette, il comparto grafico di Pro Evolution Soccer 2009 non è in grado di offrire alcuna evoluzione degna di colmare, anche solo in parte, il gap qualitativo che ancora lo separa da FIFA 09.” Voto 7,40
Gamesnation su FIFA – “Era già da un paio di anni che la leadership vantata da Pro Evolution Soccer nel campo delle simulazioni calcistiche non sembrava più inattaccabile come un tempo. Benché quest’ultimo continuasse a godere del totale supporto dei puristi, i progressi maturati da EA Canada nel corso delle più recenti edizioni di FIFA erano di fatti divenuti troppo evidenti perché si continuasse ad ignorarli.
Alla fine, l’inevitabile sorpasso si è puntualmente verificato, anche se non tutti sembrino però disposti a crederci.” Voto 9,20
XboxFun – “È chiaro se non ovvio, che a Vancouver hanno studiato il “nemico” PES fin nei minimi dettagli, ma il modo di interpretare e riprodurre il realismo dello sport più popolare del pianeta di FIFA 09 è originale e profondamente diverso da quanto Konami ha proposto finora.”
Solo per citarne alcuni …. leggendo poi i giudizi degli utenti si denota quanto questi siano distanti dagli addetti ai lavori …
Per concludere, fino ad un paio di anni fa vedevo (mi immaginavo) PES nettamente superiore, adesso mi sono fatto l’idea che i ruoli si siano invertiti. Se un giorno avrò il piacere di provargli ne scriverò ….
Ciao
premesso che i giudizi, trattandosi di recensione, sono personali e liberi, nel senso che ognuno può dire quello che vuole (compreso me), e sono libero (credo) di dire se preferisco pes a fifa o viceversa, volevo farti notare che se i voti che hai indicato tu stesso sono alti (vanno dal 7,40 al 9,20), il gioco non dev’essere poi così male!
comunque se ti basi solo su quello che leggi sulle riviste non penso potrai dare qualche giudizio attendibile, ti invito a giocarci prima di dire quale è meglio, io l’ho fatto e la mia idea la si può leggere in queste righe.
grazie
@ marco mancini:
Ci deve essere qualcosa nel modo in cui mi esprimo … non volevo certo dire che non puoi dare giudizi (è il tuo blog, ci puoi fare quello che vuoi).
Quello che volevo dire io, e non ho dato io un mio giudizio in quanto come specificato non ho provato ne l’uno ne l’altro, le riviste specializzate tendenzialmente hanno espresso pareri diversi dal tuo, potrò io dire quello che ho letto … ?!?!
Non mi sembra di aver detto che PES è meglio o FIFA è meglio, ho riportato quello che dicono gli altri e, visto che qui si parla di calcio, mi sbaglierò ma ho la tendenza a dare più credito a chi di mestiere si occupa di videogames (non me ne volere per questo).
In fin dei conti volevo solo far notare come Konami avesse in qualche modo dissipato quel gap che fino a 3 versioni prima pareva incolmabile …
Saluti
ah, ok, forse ho capito male io ma sembrava quasi mi rimproverassi di dire cose diverse da ciò che veniva detto sui giornali. Comunque se fai un giro su internet, i pareri sono contrastanti, c’è chi la vede come me, chi come i giornali, il mondo è bello perchè è vario…
il difetto piu’ grave di pes 2009 secondo me è il fatto che non si può prendere giocare in 2 quando fai un campionato o una coppa ma devi sempre giocare contro il computer, a parte solo quando hai lo scontro diretto col giocatore 2