L’annoso problema se scegliere tra Fifa o Pes anche quest’anno rimane senza risposta. Pes ha senza dubbio recuperato lo svantaggio dello scorso anno, ma il titolo della EA Games ha apportato notevoli modifiche in quello di quest’anno da mandare in crisi anche i più esigenti.
Le novità sono talmente tante da non sapere da dove cominciare, ed è una sorpresa già questa dato che il titolo Fifa storicamente è stato quello che si è evoluto più lentamente. Cominciamo dalla novità più grossa, e cioè l’Adidas Live Season. Più che una modalità di gioco, si tratta di un servizio che la EA offre a tutti coloro che ci tengono a tenere il proprio gioco aggiornato. Infatti c’è la possibilità, collegandosi on-line, di aggiornare continuamente il parco giocatori non solo dal punto di vista dei trasferimenti, ma anche della forma (se un calciatore è realmente infortunato, lo sarà anche nel gioco, se uno è in formissima, lo sarà anche nella finzione). Questo servizio sarà gratuito per gli aggiornamenti su un solo campionato, ma a pagamento per tutti gli altri.
Un’altra novità non da poco è la modalità di gioco on-line, molto divertente soprattutto per chi utilizza il pc. Infatti c’è la possibilità di giocare fino ad un massimo di 20 utenti umani, in maniera tale da giocare effettivamente una partita vera, e non contro un computer. Migliorati anche i movimenti, i calciatori si spostano in maniera più reale (non fanno più quei movimenti lenti o legnosi e finalmente è stato introdotto il tocco di prima), ed è più realistico anche l’arbitro. Il commento della coppia Caressa-Bergomi è, se possibile, anche meglio di quello dell’edizione precedente e la colonna sonora è sempre ottima, nel classico stile EA.
Ma veniamo alle note dolenti. Prima di tutti la grafica. Anche se leggermente migliorata, è ancora un gradino sotto rispetto Pes. Inoltre alcuni calciatori, anche importanti, non solo non assomigliano all’originale, ma hanno connotati completamente diversi. E’ evidente che i programmatori EA hanno voluto puntare sulla nuova console, la Ps3, ma anche l’Xbox 360, in quanto in queste due versioni la grafica, ma anche la scorrevolezza del gioco, sono molto migliori rispetto alla versione per Pc. Questa differenza è stata ammessa anche dagli stessi programmatori, che per quest’anno hanno preferito fare figli e figliastri.
Ultimo appunto sulla modalità di personalizzazione. Rispetto a Pes infatti, Fifa concede maggior libertà alla fantasia dell’utente. Permette di costruire una squadra ex novo, senza doverne modificare una vecchia come succede tra i concorrenti. Inoltre permette di stabilire nuove competizioni con regolamenti personalizzati.
In definitiva non ce la sentiamo di dire quale dei due è meglio, così come non facemmo nemmeno la settimana scorsa. Consigliamo però questo gioco a chi preferisce giocare in modalità on-line o vuole più scelta (i campionati che si possono fare con Fifa sono molti di più di quelli di Pes). Quest’anno la battaglia è veramente dura.
Commenti (1)