La Juventus batte il Cagliari sul neutro di Trieste e si aggiudica lo scudetto con una giornata di anticipo, grazie anche alla sconfitta del Milan nel derby della Madunina. La Vecchia Signora non ripete gli errori commessi contro il Lecce e sopo il vantaggio di Vucinic al 6′ della prima frazione di gioco, trova la rete della sicurezza ad un quarto d’ora dal fischio finale, per effetto dell’autorete di Canini.
Le notizie provenienti da Milano (4-2 dell’Inter sul Milan) confortavano i bianconeri, che giocavano sul velluto fino ai festeggiamenti finali. Juventus campione d’Italia per la 28esima volta nella sua storia, Cagliari salvo e spettatore di una festa attesa per troppi anni. La gioia di Conte è immensa:
Sono sensazioni bellissime, straordinarie. Abbiamo coronato un sogno, merito va a questi ragazzi, ai tifosi che sono sempre stati con noi. Onore ai vinti, al Milan, che ci ha tenuto testa fino alla fine. Quando ho creduto di potercela fare? Quando eravamo a -1 abbiamo capito che c’era ancora birra e forza per tentare il sorpasso, dall’altra parte stentavano e solamente la gara di domenica scorsa ci ha messo un po’ di impressione. Siamo Campioni d’Italia con 37 gare consecuive senza sconfitte. Il gol di Muntari perde senso ora a +4? Mah, onestamente, mi va di commentare solamente un risultato storico. Non penso sia mai avvenuto che una squadra vincesse il campionato con 37 gare consecutive da imbattuti. Scudetto numero? Numero uno, da me come allenatore, e sono molto contento.
Marotta non si accontenta e rivendica la conquista dei due scudetti tolti ai bianconeri:
Abbiamo lottato e lavorato tutti per questo scudetto che è storico, dalla società, alla squadra, ai giocatori, al presidente Agnelli. Ci abbiamo creduto veramente quando la squadra ha iniziato a giocare bene. Di chi è questo scudetto? Di Antonio Conte, è stato fondamentale, la squadra ha risposto a pieno alle indicazioni dell’allenatore in maniera splendida. Che numero è lo scudetto? Il numero 30!
A voi il video della gara.
[Photo Credits | Getty Images]
Commenti (1)