Anticipo 17a giornata Serie A
Stadio Friuli di Udine
Udinese – Cesena 4-1
Reti: 1′ pt e 37′ st Di Natale (U); 39′ pt Eder (C); 9′ st Asamoah (U); 30′ st Basta (U)
Il consueto anticipo domenicale dell’ora di pranzo vede una sfida tutta bianconera tra Udinese e Cesena. I friulani vogliono vincere per continuare nel loro momento positivo che dura ormai dal 20 novembre, dopo essere usciti imbattuti dalle sfide con Lazio e Juventus. Gli ospiti, si sa, sono alla disperata ricerca di punti per allontanare lo spettro della retrocessione.
Nessuna sorpresa nelle formazioni: Floro Flores e Di Natale guidano l’attacco dei padroni di casa. Eder unica punta negli ospiti, supportato da Mutu, Candreva e Parolo.
PRIMO TEMPO – Rispetto i primi due anticipi della giornata, la prima frazione di gara è altrettanto divertente ma più equilibrata. L’Udinese parte fortissimo e passa subito in vantaggio con Di Natale al primo minuto, sfiorando il raddoppio con un paio di occasioni prima del quarto d’ora. Il Cesena esce alla distanza, e la prima vera occasione arriva a ridosso della mezz’ora con una bella conclusione di Candreva dai 25 metri, ben respinta però da Handanovic. La pressione dei romagnoli è sempre più costante e finisce per concretizzarsi al trentottesimo. Lauro crossa dalla sinistra, ma la palla con una strana traiettoria colpisce la traversa. Irrompe Ceccarelli, che di testa prolunga per Eder il quale deposita con una bella sforbiciata in rete.
Galvanizzato dal pareggio, il Cesena prova il colpo e sfiora il raddoppio al quarantesimo, quando Parolo approfitta di un errore della difesa friuliana, serve Mutu nel mezzo ma il rumeno calcia di pochissimo a lato da buona posizione. Si va al riposo senza ulteriori sussulti.
► LE IMMAGINI DI UDINESE – CESENA 4-1
SECONDO TEMPO – La ripresa è un monologo friulano. Asamoah riporta in vantaggio i suoi quasi al decimo minuti, bravo a procedere in verticale verso l’area avversaria, e senza che nessuno lo chiuda, battere dalla distanza un imperfetto Antonioli. La partita del Cesena, già ampiamente compromessa, finisce quando Lauro si fa espellere per doppia ammonizione. Allora l’Udinese dilaga: al trentesimo, Basta si inventa uno splendido gol da fuori. Poi, al trentasettesimo, Di Natale sigla la sua doppietta di giornata al termine di una bella azione personale.
► GUARDA I GOL DI UDINESE – CESENA 4-1
UDINESE MOMENTANEAMENTE PRIMA – Bella e convincente vittoria dunque per gli uomini di Guidolin che è al momento in testa alla classifica davanti a Milan e Juventus. Altri tre punti per alimentare il sogno Champions League. Cesena buono nel primo tempo ma inesistente nella ripresa.
► LE PAGELLE DI UDINESE – CESENA 4-1
Photo credits | Getty Images
3 commenti su “Udinese – Cesena 4-1, Di Natale trascina i friulani in testa”