Ritorno ottavi di finale Europa League
Stadio Friuli di Udine
Udinese – AZ Alkmaar 2-1
Reti: 3′ pt (rig.) e 15′ pt Di Natale (U); 30′ pt Falkenburg (A)
Udinese a caccia dell’impresa nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. I friulani devono ribaltare il 2-0 subito all’andata in casa dell’AZ di Alkmaar. Non sarà facile perché gli olandesi hanno dimostrato di essere una squadra ostica.
Guidolin non rinuncia questa volta a Di Natale, schierato subito dal primo minuto in attacco a fianco di Floro Flores. Gli ospiti si affidano al tridente composto da Beerens, Holman e Altidore.
DOPPIO DI NATALE, POI FALKENBURG – I padroni di casa partono fortissimo e già nei primi quindici minuti riescono a pareggiare i conti. Ci pensa subito Di Natale a sbloccare il match trasformando un calcio di rigore concesso al primo minuto per fallo su Floro Flores. L’attaccante si ripete al quarto d’ora sfruttando al meglio un ottimo cross di Pasquale, al termine di un bel duetto con Pazienza. Purtroppo alla prima ingenuità difensiva dei friulani, l’AZ colpisce. Difesa immobile che permette a Poulsen di scendere sulla sinistra, mettere il pallone in mezzo e dà l’opportunità a Falkenburg di battere di testa Handanovic. Il gol è una mazzata perché adesso ne servirebbero due alla squadra italiana per ottenere il passaggio del turno.
ASSALTO – L’Udinese nella ripresa parte infatti subito all’assalto nel tentativo di mettere a posto le cose il prima possibile. I friulani sono pericolosissimi ma anche poco fortunati, dato che l’arbitro non concede un calcio di rigore apparso piuttosto netto per fallo su Armero sulla linea dell’area. È il sesto minuto. Gli uomini di casa attaccano con insistenza ma rischiano di vedere compromessa la qualificazione prima del tempo quando Domizzi stende in area Elm e il direttore di gara concede questa volta la massima punizione. Sul dischetto va lo stesso Elm, ma sbaglia mettendo clamorosamente fuori.
Galvanizzata dall’errore degli avversari, l’Udinese prova a insistere ma gli olandesi sono ordinati e corrono in ogni parte del campo pur di impedire agli uomini di Guidolin di far male. La partita si chiude senza ulteriori sussulti. Ai quarti va l’AZ Alkmaar. Il Milan è l’unica rappresentante italiana rimasta in Europa.
Photo credits | Getty Images
5 commenti su “Udinese – AZ Alkmaar 2-1, friulani eliminati”