Niente da fare per l’Udinese nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. I friulani hanno battuto per 2-1 gli olandesi dell’AZ di Alkmaar: troppo poco per ribaltare il 2-0 subito all’andata.
Dopo il doppio vantaggio firmato Di Natale nei primi quindici minuti del match, l’AZ ha accorciato le distanza alla mezz’ora tenendo bene il campo fino al termine e conquistando così meritatamente l’accesso ai quarti di finale. Ecco le pagelle della gara.
UDINESE:
Handanovic 6,5 – Sul gol è incolpevole, mentre nel secondo tempo salva spesso il vantaggio.
Benatia s.v. – (Pasquale 6 – Bello il cross che permette a Di Natale di segnare il 2-0. Spesso però è troppo indeciso).
Domizzi 5,5 – L’entrata su Holman rischia di costare il 2-2 visto il rigore concesso. Per fortuna gli olandesi sbagliano ma in ogni caso poteva gestire certamente meglio questa e altre situazioni simili.
Ekstrand 5 – Qualche errore di troppo, una serata non facile culminata in una prestazione non certo eccezionale. Da rivedere.
Ferronetti 5,5 – perde troppo nei confronti degli attaccanti dell’AZ Alkmaar, soffrendo le iniziative avversario. (Fabbrini 6 – Gioca bene, facendo sicuramente meglio del suo compagno di squadra).
Pinzi 5,5 – Mai incisivo o decisivo in qualche modo. Da lui è lecito aspettarsi prestazioni di ben altro livello.
Pazienza 6 – Collabora con Pasquale all’assist per Di Natale in occasione del 2-0. Ma è l’unico vero spunto di una partita generalmente anonima a centrocampo. (Abdi s.v.)
Asamoah 6,5 – Si fa vedere sia in fase di attacco che in quella di copertura. Essenziale per far ripartire la squadra quando serve. Peccato non sia bastato per portare a casa la qualificazione.
Armero 5 – Praticamente inesistente. In verità è apparso parecchio stanco, sta pagando le recenti ottime prestazioni in maniera piuttosto evidente.
Floro Flores 6 – Meglio nel primo tempo che nella ripresa, quando accusa un calo che si ripercuote nelle manovre offensive dei suoi.
Di Natale 7 – Se Guidolin l’avesse schierato anche all’andata forse oggi parleremmo di qualcos’altro. Due gol nel giro di quindici minuti, prova spesso a trovare il terzo, non basterà.
AZ ALKMAAR:
Alvarado 5,5; Marcellis 6, Moisander 6, Viergever 5, Poulsen 6,5; Maher 6, Falkenburg 7 (Ortiz s.v.), Elm 5,5; Beerens s.v. (Klavan 6,5), Holman 6 (Gudmundsson s.v.); Altidore 6,5
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)