Mondiale per club
Il Mondiale per club, chiamato anche coppa del mondo per club, è un torneo relativamente nuovo, nato nel 2005, il quale sostituisce il più antico trofeo della coppa Intercontinentale che per un certo periodo si è chiamato Toyota Cup. A differenza della vecchia coppa finita in soffitta, che faceva affrontare la squadra vincitrice della Champions League con la vincitrice della Copa Libertadores, il Mondiale per club dà l’opportunità di eleggere squadra più forte del mondo anche un club che non sia europeo o sudamericano.
Al Mondiale per club infatti partecipano 7 squadre: due asiatiche (la squadra che ha vinto l’equivalente della Champions League del Continente asiatico, AFC, e la squadra campione del Paese che ospita la manifestazione), e le squadre vincitrici dei trofei continentali dell’Europa, Sud e Nord America, Oceania e Africa.
Il torneo si è tenuto nel 2009 e nel 2010 negli Emirati Arabi, ma dal 2011 tornerà al Giappone, dove fino al 2007 si sono disputati quasi tutti i tornei intercontinentali per club. Si snoda in quattro giornate (tutte a partita secca) da disputare nell’arco di una decina di giorni nel mese di dicembre. La prima gara serve per scegliere la squadra che deve rappresentare il Continente ospitante (dunque le due squadre asiatiche); un secondo turno, a sorteggio e con tabellone tennistico in cui le due “teste di serie”, cioè la squadra europea e quella sudamericana, sono sui lati opposti, dove si giocheranno il passaggio la squadra vincitrice del primo turno, il club africano, quello nordamericano e quello oceanico; un terzo turno in cui entrano in gioco le due favorite; e la finale.
Se si esclude il torneo “sperimentale” del 2000 (giocatosi in Brasile), il Mondiale per Club si è sempre disputato in Asia, e secondo i piani dovrebbe continuare ad essere così anche nei prossimi anni. Delle 7 edizioni disputate fino ad oggi, tre sono andate a squadre sudamericane (Corinthians, San Paolo e Internacional) e quattro ad europee (Inter, Milan, Manchester United e Barcellona). La squadra vincitrice può dichiararsi a tutti gli effetti il club più forte del mondo di quell’anno.
[Foto: Lovefooty]