Campo di calcio

Campo di calcio

Il campo di calcio è un terreno che, per essere considerato regolamentare, deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Il primo di questi è il più importante: le dimensioni. Tutti i parametri che seguiranno riguardano il calcio a 11, sia maschile che femminile.

Le dimensioni di un campo di calcio vanno da un minimo di 90 ad un massimo di 120 metri di lunghezza, per un minimo di 45 ad un massimo di 90 metri di larghezza. In serie A tutti i campi hanno dimensioni 106×68 (tranne il Sant’Elia che è appena un metro e mezzo meno largo), ed anche se ormai è considerato uno standard (consigliato dalla Fifa), un campo con dimensioni diverse, ma che rientra nei parametri sopra evidenziati, è considerato in regola.

La scelta di queste dimensioni è dovuta al fatto che gli standard internazionali sono più restrittivi, e per questo tutti i club di A si sono dovuti adeguare. In campo internazionale infatti, il regolamento prevede che le dimensioni siano 100-110 metri di lunghezza per 64-75 metri di larghezza.

Le dimensioni sono poi delimitate dalle linee, le quali si distinguono in due linee laterali (lato lungo) e due linee di porta (lato corto). Al centro c’è la linea di centrocampo o “linea mediana“. Tutte le linee devono essere perfettamente visibili e non possono avere una larghezza superiore ai 12 cm. Il punto che si trova al centro della linea mediana deve avere un diametro di 22 cm, mentre intorno a questo dev’essere disegnato un cerchio di 9,15 metri di raggio.

L’area di porta invece ha delle dimensioni ben precise:

  • due linee devono essere tracciate perpendicolari alla linea di porta a 5,50 metri da ciascun palo;
  • le linee vengono congiunte da una terza linea parallela alla linea di porta. Si ottiene così l’area piccola o “area di porta”;
  • altre due linee devono essere tracciate perpendicolari alla linea di porta a 16,50 metri da ciascun palo;
  • anche queste devono essere collegate con una linea parallela a quella di porta. Si ottiene così l’area di rigore;
  • ad 11 metri dalla linea di porta, in posizione equidistante dai pali, sarà disegnato un punto di 22 cm di diametro chiamato dischetto;
  • all’esterno dell’area, tenendo come punto di riferimento il dischetto, dev’essere disegnata una circonferenza di 9,15 metri di raggio chiamata lunetta.

 Ad ogni angolo del campo viene apposta una bandierina di un’altezza non inferiore al metro e mezzo, da posizionarsi all’interno di un arco di cerchio di un metro di raggio all’interno del terreno di gioco. La grandezza delle porte dev’essere di 7,32 metri di larghezza per 2,44 metri di altezza. I pali devono essere identici, non più grandi di 12 cm di spessore e di colore bianco. Ai pali dev’essere attaccata una rete che dev’essere fissata in modo saldo per terra, in modo da non creare problemi al portiere, né permettere al pallone di uscire da aree sollevate o buchi.

Ogni forma di pubblicità è vietata all’interno del terreno di gioco, compresi i pali delle porte e le bandierine. Qualsiasi cartellone, striscione o altro dev’essere rimosso per fare in modo che la partita possa proseguire.

Il terreno di gioco può essere artificiale o naturale, ma se artificiale (sintetico) dev’essere di colore verde e soddisfare i requisiti del FIFA Quality Concept for Artificial Turf o dell’International Artificial Turf Standard per poter essere ammesso ad una competizione internazionale.

[Fonte: Aic-Figc]

[Foto: Creative Commons]

Lascia un commento