Nel 2006 molti giornalisti erano indecisi su chi scegliere per assegnare il pallone d’oro. Poi arrivò il Mondiale e la super Italia di Lippi, e l’imbarazzo si ridusse a due soli nomi: Cannavaro e Buffon. Alla fine il trofeo andò al napoletano, mettendo tutti d’accordo. Stavolta invece le cose andranno diversamente.
Il pallone d’oro è dato per scontato da più parti. Sin da gennaio si parla di Cristiano Ronaldo come probabile (o sicuro) vincitore. In Spagna però non ne sono convinti, e siccome hanno appena vinto l’Europeo, vogliono che il prossimo vincitore sia uno spagnolo.
E non hanno tutti i torti. Da anni l’assegnazione del trofeo al miglior giocatore d’Europa ha come forte discriminante il torneo internazionale, Mondiale o Europeo che sia, e quindi non ci sarebbero ragioni per cui stavolta debba andare diversamente. E così il quotidiano Marca ha indetto un sondaggio tra i vari lettori per assegnare il pallone d’oro che loro vorrebbero. Correttamente nell’elenco dei nomi c’erano solo due spagnoli, Casillas e Fernando Torres, mentre è stato tralasciato colui che è stato eletto migliore giocatore del torneo, e cioè Xavi Hernandez.
Il responso è stato che pallone d’oro per gli spagnoli debba essere il portierone del Real, Casillas, con un plebiscito: ben il 65% dei voti. Il favorito Cristiano Ronaldo invece è arrivato solo secondo, con il 12% delle preferenze. Terzo Torres (11%), poi Messi (11%) e il russo Arshavin (1%). Probabilmente la conquista della Champions League avrà il suo peso, soprattutto perchè a decidere non saranno i lettori di Marca ma i giornalisti europei. Ma l’attesa non durerà ancora a lungo.
il mio pallone d’oro e’ sicuramente c.ronaldo,xk e’ il migliore in assoluto in questi ultimi anni..