Secondo uno studio condotto dal Centro de Investigaciones de Historia y Estadística del Fútbol Español – CIHEFE -, il Barcellona è stato il miglior club spagnolo del primo decennio del ventunesimo secolo – dopo essere stato considerato la squadra più forte degli ultimi venti anni dall’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio – IFFHS -, un istituto riconosciuto dalla FIFA che si occupa – come dice il suo nome – di statistiche e record individuali e di squadra riguardanti la storia del calcio.
Il risultato è arrivato utilizzando un metodo di calcolo simile a quello impiegato dall’IFFHS. L’organismo iberico ha attribuito ad ogni club spagnolo una serie di punti per ogni risultato ottenuto nelle competizioni – nazionali e continentali – affrontate. Non sono stati attribuiti punteggi aggiuntivi in caso di conquista di titoli – campionati, coppe o Champions League.
Il maggior punteggio assegnato al Barcellona è determinato dall’incapacità del Real Madrid di superare gli ottavi di finale della Champions negli ultimi sei anni – anche se i due club hanno vinto lo stesso numero di campionati – quattro Liga a testa – e di coppe dei Campioni – due ciascuno.
Classifica delle prime dieci squadre spagnole (tutte le competizioni comprese):
1. Barcellona (1630 punti);
2. Real Madrid (1482 punti);
3. Valencia (1236 punti);
4. Deportivo La Coruna (1024 punti);
5. Siviglia (1014 punti);
6. Villarreal (934 punti);
7. Atletico Madrid (782,5 punti);
8. Maiorca (674 punti);
9. Celta Vigo (652 punti);
10. Espanyol (634 punti).
Il discorso si rovescia se si considerano solamente i risultati ottenuti nella Liga. In questo caso prevale il Real Madrid. Un titolo che va alle merengues perché hanno vinto lo stesso numero di campionati del Barça, ma hanno fatto meglio nelle temporade in cui non hanno vinto il titolo – quattro volte secondi, una volta terzi, una volta quarti.
Classifica delle dieci migliori squadre spagnole (unicamente nella Liga):
1. Real Madrid (779 punti);
2. Barcellona (750 punti);
3. Valencia (652 punti);
4. Deportivo La Coruna (594 punti);
5. Villarreal (581 punti);
6. Siviglia (554 punti);
7. Maiorca (520 punti);
8. Athletic Bilbao (491 punti);
9. Espanyol (473 punti);
10. Osasuna (468 punti).