Chiusa la prima partita dei play-offs con molta incertezza. Le due gare d’andata tra Lecce e Pisa e tra Brescia e Albinoleffe si sono chiuse con un risultato di misura, 1-0, a favore dei salentini e delle rondinelle. Ma entrambi sono risultati che non ci danno la certezza che queste squadre sono già in finale, e vediamo perchè.
Nella prima gara, quella disputata nel pomeriggio, il Lecce era ospite del Pisa senza uno dei suoi calciatori più rappresentativi, Diamoutene, convocato nella nazionale del Mali. Il Pisa invece doveva rinunciare alla solita sfilza di infortunati che va avanti ormai da mesi, e soprattutto si è sentita la mancanza di due schegge come Kutuzov e Cerci.
La partita va avanti in maniera molto lenta, la posta in palio è alta e le squadre tentano di non scoprirsi. Il Lecce, soprattutto, punta allo 0-0, dato che con due pareggi passerebbe il turno per aver chiuso il campionato al terzo posto. I nerazzurri un gol lo fanno anche con Castillo, ma viene annullato dall’arbitro per un giusto fuorigioco. E così la gara si trascina senza sussulti, fino al 10′ della ripresa, quando Tiribocchi inventa uno dei suoi gol tutto forza, sfondando nel vero senso della parola la difesa toscana e portando in vantaggio i suoi. Dopo la rete scatta la melina e i giallorossi non si vedono più dalle parti di Morello, consapevoli che per essere eliminati al Via del Mare dovranno perdere con almeno due gol di scarto, risultato che non avviene da un anno. Certo, non bisogna sottovalutare il Pisa, che quest’anno ha giocato le sue migliori partite proprio in trasferta, ma le numerose defezioni per il tecnico Ventura saranno un macigno sul proseguio dei play-offs.
Nell’altra gara trionfo indiscusso del Brescia. La partita si conclude con una sola rete di scarto, ma sarebbe potuta finire in goleada, se Marchetti non si fosse superato più volte. Le due squadre cominciano bene, si affrontano a viso aperto, ma la svolta avviene poco dopo la mezz’ora del primo tempo: Cellini, già ammonito, viene travolto in area da Stankevicius. Dovrebbe essere rigore netto, ma l’arbitro vede una simulazione del bomber bergamasco ed è doppia ammonizione. Doccia anticipata quindi, e restare in 10 per l’Albinoleffe è terribile, tanto da spegnere la luce per qualche minuto, giusto il tempo di approfittarne per Caracciolo, che dopo solo 3 minuti porta in vantaggio le Rondinelle. Non ha potuto esultare più di tanto l’attaccante bresciano perchè dopo 3 minuti si infortuna, non gravemente per fortuna, ma deve lasciare spazio a Bazzani. Il secondo tempo è un tiro al bersaglio verso la porta dell’Albinoleffe, con un gol annullato a Tacchinardi e almeno un paio di interventi prodigiosi di Marchetti. La gara si chiude 1-0 e nel ritorno basterà lo stesso risultato all’Albinoleffe per passare, ma senza il bomber Cellini, tutto sarà più difficile.
Le gare di ritorno sono previste per domenica prossima, alle 19 il derby lombardo e alle 21 Lecce-Pisa.