E’ ufficialmente il campionato delle toscane. Finora a dominare era stato il Sassuolo, ma il turno infrasettimanale ridimensiona le aspettative della squadra modenese, ristabilendo le gerarchie. Il molto più esperto Empoli va a Sassuolo senza timori, e torna a casa dopo aver segnato 4 incredibili gol ed essersi preso la vetta della classifica. In rete anche Pozzi, tornato dall’ennesimo infortunio.
Dello stop dei neroverdi ne approfitta anche il Grosseto, che nella più facile gara contro il Treviso vince 4-1 e balza in vetta a 21 punti insieme proprio all’Empoli. Non si capisce come mai una squadra così forte sulla carta come quella trevigiana si ritrovi come lo scorso anno in fondo alla classifica, ma il calcio è bello proprio perchè è imprevedibile.
Comincia male l’avventura di Costacurta sulla panchina del Mantova. Nella trasferta di Rimini l’ex difensore milanista riesce nell’impresa di far riprendere dalla crisi la squadra più disastrata della Serie B. Basta un gol di Ricchiuti per togliersi dall’ultimo posto e sperare che il periodo nero sia rimasto alle spalle. Ad attentare al primato ci ha provato anche il Vicenza, in serie positiva ormai da 7 turni, ma rischia il tracollo in casa contro il Modena. Alla fine è Margiotta, all’82’, a salvare i biancorossi che comunque agganciano il Sassuolo al secondo posto, e si fanno raggiungere dal Brescia, finalmente rinato con Sonetti, che con il minimo sforzo porta a casa i 3 punti che rilanciano le rondinelle nella corsa alla Serie A.
In questa competizione mancano ancora il Bari, che ogni volta che arriva al punto da fare il salto di qualità, si perde per strada, e anche stavolta lascia due punti al Cittadella; il Livorno che pareggia 2-2 in una delle più belle gare del campionato contro il terribile Ancona, in formissima in questo periodo; e il Parma alla sua terza vittoria consecutiva, e stavolta arrivata non contro una squadra in crisi, ma contro la Triestina, una delle formazioni che hanno espresso il miglior calcio di quest’anno.
Ritorna a farsi vivo anche l’Albinoleffe, che nella roccaforte di casa almeno riesce a guadagnare i 3 punti contro l’Ascoli, ma anche il Frosinone, che inguaia il Piacenza. Quarto risultato utile consecutivo per l’Avellino (0-0 a Pisa), che adesso lentamente vede una via d’uscita dalla crisi.