Ancona-Grosseto 1-1
Brescia-Sassuolo 4-2
Empoli-Triestina 4-0
Frosinone-Cittadella 1-0
Livorno-AlbinoLeffe 0-1
Modena-Avellino 2-1
Parma-Vicenza 4-0
Piacenza-Mantova 1-2
Rimini-Pisa 1-1
Salernitana-Bari 3-2
Treviso-Ascoli 1-1
Ancona-Grosseto: per i marchigiani contava solo la vittoria ma il Grosseto, in piena lotta play off, non ha certo giochicchiato. Il vantaggio ospite di Cordova dopo 18′ condiziona il decorso dell’incontro ma i padroni di casa sono bravi a trovare il pareggio sfruttando un’autorete di Federici.
Brescia-Sassuolo: scontro diretto in vista dei play off. Partono subito forti le Rondinelle col nuovo tecnico Cavasin: Baronio firma il vantaggio dal dischetto, Masucci pareggia ma Taddei allo scadere della prima frazione riporta in avanti i padroni di casa. Il tris di Zoboli allontana il Sassuolo dalla corsa ai play off. Noselli accorcia al 34′, Possanzini chiude la gara.
Empoli-Triestina: l’uno due dei toscani nel corso dei primi 45′ è una mazzata micidiale per la Triestina cui toccherebbe risalire nella ripresa. Le reti di Musacci e Pozzi spengono le velleità avversarie e lanciano i ragazzi di Baldini verso l’approdo nei play off. In gol anche Flachi al 16′ della ripresa e Saudati allo scadere del match.
Frosinone-Cittadella: un punto a testa non avrebbe messo tranquillità al Cittadella, invischiata nella sfida play out, ma la sconfitta inguaia gli ospiti che ora devon otutelare la propria posizione per non subire la retrocessione in Lega Pro. Inattivi i due estremi difensori, il caldo ha condizionato l’incontro, decide la rete di Guidi.
Livorno-AlbinoLeffe: per i labronici si tratta di una gara utile a tutelare il terzo posto in graduatoria, l’Albinoleffe è costretto alla vittoria per non essere tagliato fuori da ogni discorso relativo ai play off. Tavano sostituito a pochi minuti dall’inzio del secondo tempo, ci si augura che non vi siano problemi fisici. Il pallone della vittoria esterna lo insacca Perico al 33′ della ripresa.
Modena-Avellino: la rete di Bruno dopo 33′ costringe gli irpini, senza l’attacco titolare, al miracolo obbligatorio nella ripresa. Che però comincia con l’espulsione di Gazzola per i biancoverdi. A cui fa seguito il rosso a Pecorari per proteste. Eppure, il mezzo miracolo riesce quando Koman firma il pari con uno svantaggio numerico di due uomini. Troiano rovina tutto e firma il raddoppio.
Parma-Vicenza: tre reti in 45′ per affossare il Vicenza e festeggiare la promozione già acquisita davanti al pubblico di casa. Paloschi, Lunardini e l’autorete di Bjelanovic lanciano i ducali, la ripresa è di pura formalità ma Paloschi riesce a firmare la sua ultima (?) doppietta in maglia gialloblu. Una città ancora in festa.
Piacenza-Mantova: la rete di Godeas è di quelle che pesano davvero. Il gol dell’attaccante al 35′ mette al sicuro i virgiliani che si allontanano dalla zona critica. Il raddoppio di Corona al 20′ della ripresa chiude ogni discorso. Ininfluente il gol di Siligardi.
Rimini-Pisa: scarse emozioni nella prima parte di gara anche se agli ospiti farebbe bene dare un’occhiata alle proprie spalle per capire che la classifica si è fatta critica. Il pari può star bene al Rimini, al Pisa toccherà archiviare con successo il prossimo match per salvarsi all’ultima giornata. Sottil e Genevier in gol.
Salernitana-Bari: l’aria di festa tra due tifoserie gemellate da tempo immemore porta alla spartizione del bottino. Risultato ininfluente per i Galletti, già sicuri della serie A, tre punti preziosissimo per la Salernitana. In gol Barreto, Ganci, Scarpa, Di Napoli e Ranocchia.
Treviso-Ascoli: anche in questo caso, il risultato non è importante nè per l’una nè per l’altra squadra. Il pareggio accontenta l’Ascoli e non cambia la vita ai padroni di casa. Belinghieri e Musetti gli autori dei gol.