Serie B 36^: Eder, Empoli, Cittadella, Salernitana-Grosseto. Le cose belle

Ancona-Ascoli 1-2
Cittadella-Triestina 2-0
Empoli-Padova 4-0
Frosinone-Vicenza 0-1
Lecce-Brescia 2-2
Mantova-Gallipoli 1-0
Modena-Albinoleffe 1-1
Salernitana-Grosseto 3-4
Torino-Cesena alle 20.45
Piacenza-Sassuolo lunedì alle 19
Reggina-Crotone lunedì alle 21

Ancona-Ascoli: a questo punto, anche i bianconeri hanno di che sperare per entrare nella zona play off. Il derby delle Marche finisce con la vittoria esterna dell’Ascoli dopo un primo tempo equilibrato e tattico in cui Antenucci riesce a sbloccare grazie a una bella intuizione personale. Nella ripresa accade di tutto ma il merito maggiore è proprio degli ospiti che riescono a infilare un altro pallone nella rete avversaria proprio nei minuti di recupero. Cristante aveva pareggiato al 45′ ma Giorgi trova il guizzo in extremis che vale tre punti.

Cittadella-Triestina: veneti quarta forza del campionato e nel bel mezzo di un sogno inaspettato. Quello di giocarsi la serie A. Una rete per tempo consente al Cittadella di liquidare una Triestina poco reattiva. Risolvono Bellazzini e Pettinari.

Empoli-Padova:
se sei l’Empoli a Empoli – cioè una squadra che in casa non perde praticamente mai – e hai nelle tue fila uno come Eder, allora potrebbe anche essere che gli avversari sappiano in anticipo di dover soccombere. La legge è valsa anche per il Padova, che torna in patria con quattro palloni nel sacco. Dopo la doppietta del brasiliano che chiude la gara già nella prima frazione, tocca a Coralli e Musacci arrotondare il punteggio.

Frosinone-Vicenza: lo scossone è arrivato e dopo l’esonero di Sonetti il Vicenza va a strappare una fondamentale vittoria esterna in ottica salvezza. A farne le spese, un Frosinone sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. E’ bastato un gol di Sgrigna, agli ospiti, per sbancare la Ciociaria e scavalcare i laziali in classifica.

Lecce-Brescia: se la ripresa fosse servita a confermare lo spettacolo del primo tempo, avremmo assistito a uno degli incontri più belli dell’ultimo periodo invece, nel secondo tempo, i ritmi sono calati e il pareggio è sembrato stare bene a entrambe le squadre. Sblocca il Lecce con Marilungo dopo 2′ di gioco. Corvia raddoppia già all’8′. Ma non è affatto partita chiusa. Il Brescia cresce con il passare dei minuti e trova il pareggio con due reti in sequenza messe a segno da Taddei e Possanzini.

Mantova-Gallipoli: una rete provvidenziale, quella di Pellicori, che con l’acuto al 17′ della ripresa consente ai virgiliani di fare un bel balzo in classifica e portarsi a ridosso di Triestina e Frosinone. Per il Gallipoli sconfitta pesante, la retrocessione è sempre più vicina.

Modena-Albinoleffe: parecchio poco coinvolgente tra due formazioni che al campionato di cadetteria stagionale non devono chiedere più nulla. Entrambe sicure della permanenza in B, Modena e AlbinoLeffe si accontentano del pari: sblocca Garlini, pareggia Bruno.

Salernitana-Grosseto: nelle ultime giornate, la Salernitana – già retrocessa – sta diventando una macchina da gol. Salvo poi incassarne sempre più di quanti riesca a realizzarne. E’ successo anche stavolta: al Grosseto, per sbancare l’Arechi, sono servite quattro reti maturate grazie alle doppiette di Pichlmann e Vitiello. Inutili in casa granata i gol di Dionisi e Caputo (doppietta).

Lascia un commento