Serie B 22a giornata: Varese, scoppola al Torino. Novara e Atalanta, solo pari

Foto: AP/LaPresse

Siena-Pescara (venerdì 14 gennaio) 2-1
Albinoleffe-Triestina 1-1: 22′ pt Cocco (A), 33′ pt Della Rocca (T)
Ascoli-Grosseto 1-2: 7′ pt Mora (G), 40′ pt Marino (A), 38′ st Papa Waigo (G)
Cittadella-Portogruaro 1-1: 20′ pt Nassi (C), 2′ st Altinier (P)
Empoli-Frosinone 2-1: 13′ pt Cariello (F), 33′ pt e 41′ pt rig. Coralli (E)
Novara-Padova 1-1: 39′ pt El Shaarawi (P), 32′ st Porcari (N)
Piacenza-Modena 0-2: 30′ pt Gilioli (M), 21′ st Cani (M)
Sassuolo-Livorno 1-0: 38′ st Troiano (S)
Varese-Torino 3-0: 46′ pt Frara (V), 3′ st Dos santos (V), 34′ st Concas (V)
Vicenza-Atalanta 1-1: 27′ st Tiribocchi (A), 29′ st Schiavi (V)
Crotone-Reggina lunedì 17 gennaio ore 20.45

Albinoleffe-Triestina 1-1: maggiore vivacità nella prima frazione di gioco, quando i primi a portarsi in vantaggio sono i padroni di casa grazie a un colpo di testa di Cocco da buona posizione mentre gli ospiti hanno il merito della reazione immediata che frutta il pari di Della Rocca, abile a trasformare in rete un pallone servitogli da Testini.

Ascoli-Grosseto 1-2: l’impeto toscano non consente ai marchigiani di tenere a freno undici furie. Gli ospiti sono capaci di sbloccare il punteggio – dopo 7′, Mora è lesto a insaccare sugli sviluppi di un contropiede – e riportarsi in vantaggio – 38′ della ripresa, grande conclusione da fuori di Papa Waigo – dopo che ai padroni di casa era riuscito di impattare momentaneamente con Marino.

Cittadella-Portogruaro 1-1: lo spunto vincente di Nassi, in gol con una conclusione a due passi dalla porta avversaria, non spegne le velleità degli ospiti che sanno rimettersi in carreggiata sfruttando la vena di Altinier, giunto con quello odierno a sette centri stagionali.

Empoli-Frosinone 2-1: Cariello prova a spaventare l’Empoli e lo fa andando a pescare un gol fantastico. Botta da fuori area su cui Handanovic non può nulla. Fortuna per i locali che Coralli fosse in stato di grazia e, dopo aver agguantato il pari con un colpo di testa da centro area, il bomber firma anche la rete del raddoppio insaccando dagli undici metri. Dodici gol in campionato per l’attaccante in quota ai toscani.

Novara-Padova 1-1: chiamati a replicare alla vittoria del Siena nel corso della sfida che ha inaugurato la 22a giornata, il Novara è sembrato ancora imballato, come già accaduto settimana scorsa. Meno tonica ed efficace di come eravamo abituati a vederla, la squadra piemontese non è riuscita ad andare oltre il pareggio casalingo contro un Padova grintoso e mai domo. Sbloccano gli ospiti con El Shaarawi ben servito a centro area da Vantaggiato, il pari dei padroni di casa arriva a una manciata di minuti dal triplice fischio e porta la firma di Porcari.

Piacenza-Modena 0-2: un gol per tempo con modalità tra loro differenti consente ai canarini di espugnare Piacenza. Il vantaggio porta la firma di Gilioli che da fuori area indovina la conclusione vincente, il raddoppio è merito di Cani, puntuale nel finalizzare una bella manovra corale.

Sassuolo-Livorno 1-0: gara all’insegna dell’equilibrio e nel corso della quale, semmai dovessimo indicare una delle due squadre, sono i labronici ad aver dato l’impressione di fare meno di quello che era nelle possibilità. Quando la ics sembra acquisita, tuttavia, il Sassuolo sfonda: da Noselli a Troiano che, ben posizionato, non si lascia sfuggire l’opportunità di mettere a referto una rete che vale tre punti pesantissimi in ottica salvezza.

Varese-Torino 3-0: armonica coralità contro quella che, mai come oggi, è sembrato un guazzabuglio di individualità poco efficaci e efficienti. Il Varese smorza le ambizioni di promozione di un Torino mai in partita e lo fa rifilando un passivo sonoro: tre palle finite nella porta difesa da Bassi che portano le firme di Frara (scadere della prima frazione), Dos Santos (inizio ripresa) e Concas. L’uno-due dei locali tra fine primo tempo e inizio secondo è stato micidiale.

Vicenza-Atalanta 1-1: a un certo momento si è avuta l’impressione che i bergamaschi potessero davvero portarsi in solitaria in vetta alla graduatoria invece tra la marcatura del vantaggio del solito Tiribocchi e il gol del pari di Schiavi passano solo 2′ di gioco. Buona copertura in retroguardia dei padroni di casa.

Lascia un commento