Anticipo 13a giornata Serie B
Stadio Euganeo di Padova
Padova – Livorno 1-0
Rete: 18′ pt Cutolo (P)
La Serie B non si ferma mai. Ecco un nuovo turno infrasettimanale per il giorno di Ognissanti, che comincia con l’anticipo dell’ora di pranzo tra Padova e Livorno. Entrambe le squadre sono alla ricerca di una vittoria per non perdere il treno che porta in Serie A, in particolare gli ospiti con una sconfitta potrebbero rischiare di restare bloccati a metà classifica. I padroni di casa con un successo invece salirebbero in seconda posizione a 26 punti, in attesa delle partite del pomeriggio. Per il Padova, tridente offensivo formato da Cutolo, Lazarevic e Ruopolo. I toscani rispondono con Rampi, Dionisi e Paulinho.
Parte subito forte il Padova che dopo venti secondi va vicino al vantaggio con grazie a una conclusione di Lazarevic che impegna sul primo palo Bardi. I biancoscudati insistono, e due minuti dopo ci provano con Cutolo su punizione, bravo però il portiere avversario a respingere in tuffo. Il Livorno subisce decisamente le iniziative avversarie, e va sotto al 18′: Renzetti crossa dalla sinistra, in mezzo all’area c’è Cutolo che ha il tempo di calciare di sinistro e metterla nell’angolo basso alla sinistra di Bardi. I toscani si svegliano e sfiorano il pareggio al 25′, quando Paulinho spara alle stelle una ribattuta a porta completamente sguarnita. C’è nervosismo in campo, che sfocia con l’espulsione di Novellino, tecnico del Livorno, al 30′. Le due squadre vanno al riposo con il Padova in vantaggio per 1- senza ulteriori sussulti.
La ripresa è più noiosa della prima frazione. Domina il nervosismo, specie nelle battute finali, e vanno segnalate solo un paio di occasioni per il Padova, prima con Cutolo al 49′, la cui violenta conclusione è respinta in modo spettacolare dall’estremo difensore del Livorno. Poi, ci prova Ruotolo al 53′, ma il tiro incrociato si spegne di poco a lato. Il Livorno pareggia a quindici minuti dalla fine con Bernardini, ma l’arbitro annulla per evidente fuorigioco.
Il Padova vince dunque con merito e si porta momentaneamente in seconda posizione a 26 punti. Il Livorno, da rivedere, resta fermo a 16 punti in decima posizione.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)