Serie B finale play off: Padova – Novara 0-0

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Gara di andata della finale play off di serie B
Stadio Euganeo, Padova:
Padova-Novara 0-0
Reti:

Il ritorno: Novara – Padova
Domenica 12 giugno ore 20.45

Padova – Novara 0-0

Il merito dei piemontesi – o la grande fortuna con cognome a caratteri cubitali: Rigoni – è stato quello di non mollare fino all’ultimo secondo e strappare la qualificazione per la finale dei play off di cadetteria allo scoccare del 90’ della sfida contro la Reggina. Vanificare una stagione vissuta per buona parte da assoluta protagonista sarebbe stato un rammarico davvero enorme: hanno meritato, Bertani (nell’occasione squalificato) e compagni, di giocarsi la possibilità di accedere in massima serie in virtù di una stagione esaltante, straripante in alcuni frangenti nei quail il Novara non solo riusciva a vincere ovunque ma era capace anche di mostrare le trame più piacevoli.

Di contro, quella del Padova è stata un’impresa passata attraverso mille peripezie e difficoltà: l’altalena di prestazioni e risultati, per esempio, sembrava penalizzare I veneti; la perdita per buona parte dell’annata del cannoniere più prolifico della B (Davide Succi) pareva essere un segnale altamente negativo; il tribolato periodo in cui la panchina di Alessandro Calori è traballata per parecchio tempo (fino al’effettivo esonero in seguito alla pessima prova contro il Cittadella in un derby perso 3-1) non lasciava certo immaginare un finale tanto affascinante. Invece, a giocarsi la serie A, il Padova c’è.

Formazione tipo per I padroni di casa, schierati in pompa magna con il tridente che sta facendo bene: El Shaarawi, Ardemagni e De Paula. Ospiti privi di Bertani e Morganella squalificati: ad affiancare Gonzalez e Rigoni c’è Motta. Partita avvincente fin dale prime battuteche vedono il Novara meglio disposto in campo e più pericoloso: al 5’ Gonzalez ci prova di controbalzo e la palla termina a lato di poco; al 16’ altra bella azione corale degli ospiti ma Motta tira da distanza impossibile vanificando tutto. Replica locale al 20’: Crespo lascia partire una conclusione dal vertice destro dell’area, palla non lontana dall’incrocio. Al 31’ bel triangolo El Shaarawi, Ardemagni, Renzetti: Ujkani si tuffa e blocca il tiro. Ultima azione pericolosa dei primi 45’ ancora del Padova: El Shaarawi scambia con Cuffa e, da ottima posizione, tenta il pallonetto. Ujkani è vigile e non si fa beffare.

Padroni di casa pericolosi anche nelle fasi iniziali della ripresa: al 2’ El Shaarawi spreca da buona posizione; al 14’ grande lavoro di Di Nardo che crossa per De Paula il quale, a due passi dalla porta, non aggancia; al 25’ è Cuffa a sfiorare il gol mandando di testa a lato di un nulla. Prima conclusione ospite al 30’: Gonzalez si liber di Cesar e, di fronte a Cano, gli calcia addosso la palla. Il finale è concitato: a spingere maggiormente sono i locali ma nè la foga di Italiano nè il cuore di De Paula possono nulla contro una retroguardia ben organizzata. I 90′ di Novara decreteranno la ventesima formazione del campionato di serie A 2011/2012.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>