E’ durato solo un anno il Purgatorio per il Livorno. L’ultimo verdetto della stagione calcistica 2008/2009 si è avuto ieri sera quando uno strepitoso Livorno ha battuto un Brescia piccolo piccolo, al quale sembrava interessare poco il ritorno in serie A.
Sembrava impossibile per i toscani la promozione dopo che nell’ultimo mese e mezzo di campionato non arrivava mai la vittoria, e dopo aver preso due gol nella gara d’esordio ai play-offs contro il Grosseto. Ed invece rimonta fu allora, e rimonta è stata anche stavolta, dopo il 2-2 dell’andata a Brescia che comunque avrebbe fatto qualificare la squadra di Tavano.
Ma il fautore di questa promozione non è stato tanto l’attaccante napoletano (il quale comunque ha aperto le marcature), ma Diamanti, punta pescata dai dilettanti e fatta esordire in serie A lo scorso campionato, che ha letteralmente trascinato con i suoi gol ed i suoi assist il Livorno verso la promozione. Alla fine al Picchi finisce 3-0, tutti i gol nella ripresa (Tavano-Diamanti-Bergvold), e così gli amaranto possono raggiungere Bari e Parma nella massima serie.
Solo per la precisione: Diamanti non proviene dai “dilettanti” … Alessandro Diamanti ha giocato la sua prima partita da professionista nel 2000 … ben 9 anni fa, per la precisione in C2 con la maglia del Prato. Da allora ha sempre giocato per squadre professionistiche escluso una stagione 2001-02 in Serie D.
Prima di fare il suo esordio in Serie A la scorsa stagione, Diamanti aveva già giocato in Serie B con l’AlbinoLeffe fra il 2004 ed il 2006.
Da ricordare infine che nel 2003 giocò in prestito nelle fila della nuova Fiorentina (allora Florentia Viola). Dovesse rimanere a Livorno potrebbe fare la sua seconda stagione in Serie A … voci di mercato però lo porterebbero lontano da Livorno, ma sempre in Serie A …
Saluti
come capirai, non si può descrivere tutto il curriculum di un calciatore. dire che proviene dalla serie D significa che ha giocato almeno una volta in quella categoria! mi raccomando sanghino, sempre il pelo nell’uovo tu, eh?
@ Marco Mancini: Ma dai, non mi dirai che te la sei presa per la mia piccola precisazione …
Mi sembrava giusto dare a Diamanti il giusto risalto visto che la parentesi “dilettanti” nella sua carriera è stata solo una breve parentesi, poi se mi dici che per “dilettanti” intendevi i campionati professionistici minori allora niente da eccepire …
Poi se preferisci che smetta di commentare nessun problema, vivremo bene entrambi di sicuro, il mio intento era quello di contribuire alla vita di questo blog mettendo a disposizione il mio tempo e le mie conoscenze in maniera gratuita e visto che un blog vive di post, di visitatori e di commenti, nel mio piccolo ho contribuito anche io …
Saluti a tutti
ma no, figurati, non me la prendo perché lo so che i tuoi commenti sono sempre molto dettagliati, sei presente da tanto tempo su questo sito e non mi stupisco dei tuoi interventi.
Per quanto riguarda Diamanti, la serie D è quella dei dilettanti, quindi mi piaceva far risaltare che è passato dai dilettanti alla serie A, se poi devo stare ogni volta a specificare che ci è stato solo per un anno, bè i post sarebbero lunghi 1000 parole!
E poi altrimenti, se fossi così preciso, tu non lasceresti più commenti 😉
@ Sanghino:
Se vogliamo la permanenza del Livorno in serie A attenzione alle vendite oltre che al buon fiuto sempre dimostrato dalla società negli acquisti.
L’unico acquisto deludente è stato Cellerino, la ciliegina sulla torta???
Anche poco serio, a due giorni dalla partita piu importante…si è capito quanto gliene importasse. Meno male che gli altri non sono così. Grazie a tutti loro e ora…godiamocela questa tanto desiderata AAAAA. ci sarà da soffrire,ma speriamo non troppo!!!!