Anticipo della ventottesima giornata di serie B.
Stadio Picchi, Livorno:
Livorno-Ascoli 1-1
Rete: 24′ pt aut. Di Donato (A), 45′ st Feczesin (A)
Dopo il pari a reti inviolate tra Padova-Piacenza, la ventottesima giornata di cadetteria pone di fronte in anticipo serale altre due formazioni che, in un senso e nell’altro, hanno più di un interrogativo a cui dare risposta. Il Livorno del nuovo corso griffato Walter Novellino – vittorioso all’esordio – è chiamato ad agganciare l’ultimo treno che porta dritto in massima serie: compromessa ogni possibilità di una promozione diretta, i labronici puntano con forza a strappare un posto per i play off. I marchigiani, invece, stanno vivendo una stagione difficile che rischia di inficiare la permanenza in B. Sei punti di penalità per sanzioni legate a incongruenze societarie hanno di fatto condizionato la graduatoria dell’Ascoli al punto da lasciare i bianconeri al penultimo posto in classifica in condivisione con la Triestina.
Il campo pone di fronte a moduli speculari: tra i locali, che hanno tra i pali De Lucia, i quattro di difesa sono Salviato, Miglionico, Knezevic e Pieri; poker di centrocampisti con attitudini incontriste e offensive: Luci, Iori, Schiattarellla e Belingheri. D’Alessandro e Dionisi in avanti. La replica ospite è affidata alle manone di Guarna che è tutelato da Gazzola, Marino, Micolucci e Calderoni. Mediana composta da Moretti, Di Donato, Giorgi, Cristiano; Lupoli e Feczesin gli attaccanti.
La prima conclusione è dei marchigiani: al 3′ botta fiacca di Fezcesin, blocca De Lucia. Ancora ospiti in attacco al 5′: diagonale insidioso di Moretti, ancora una volta attento l’estremo di casa che para senza difficoltà. La replica dei locali giunge al 16′: Iori prova il destro a giro dal limite ma non trova la porta. Rete amaranto al 24′: Schiattarella beffa Guarna con un tiro a giro, decisiva la deviazione di Di Donato che spiazza il proprio portiere. Poco Livorno che con il minimo sforzo mette in cascina il massimo risultato, Ascoli punito eccessivamente. Al 28′ Schiattarella mostra di averci preso gusto e ci riprova: blocca il portiere avversario. Un minuto prima dell’intervallo è Lupoli a tentare dal limite: De Lucia para.
Poche le azioni costruite nella ripresa: al 9′ Iori calcia a rete sugli sviluppi di un corner ma non crea fastidio. Occasionissima per gli ospiti al 21′: il neoentrato Romeo prova la girata da posizione ravvicinata ma la difesa livornese si salva in extremis. Incredibile quanto accade all’ultimo minuto di gioco: dormita colossale della retroguardia di casa e Feczesin, tutto solo davanti a De Lucia, non può fallire. Beffa per i labronici che, in ogni caso, hanno fatto davvero poco per vincere la gara.