Tra le squadre retrocesse quella che si è mossa meglio è il Livorno, che ha appena rilevato dalla Roma i giovani Rosi e Migliorini, ha acquistato dall’Udinese l’Under 21 Candreva, l’esperto centrocampista della Samp Miglionico e altri giovani interessanti. mentre l’Empoli, che nel complesso finora ha un pò sonnecchiato, ha portato a casa solo 4 acquisti, di cui solo uno è di una certa rilevanza, l’attaccante Francesco Flachi, che finirà di scontare la squalifica di due anni per doping a gennaio, e che ha deciso di ricostruire la sua carriera dalla serie B.
Il Rimini, che ogni anno arriva ad un passo dal sogno della A ma poi si ferma appena prima, ci riprova ad entrare nei play-offs con tre buoni acquisti (tra gli altri). Si tratta del romanista Mancosu che può già contare alcune presenze in serie A a Cagliari, della punta da 25 gol a stagione Moscardelli, e del giovane Ferretti. Anche il Vicenza punta ai giovani delle big, così tra i 6 acquisti di quest’anno può vantare le due promesse dell’Inter Fatic e Giani.
Tra le neopromosse invece spicca il mercato del Sassuolo, ben 5 gli acquisti per rendere competitiva la squadra, tra cui l’ex bolognese Della Rocca e l’esperto Bressan, oltre che i giovani di belle speranze Bastrini e Silvestrini. Anche la Salernitana non è da meno, e a parte il giovane primavera del Milan Umunegbu potrà puntare sugli anni di serie cadetta di Dino Fava (ex capocannoniere di B), Scaglia, Peccarisi e Scarpa. Il Cittadella ha portato a segno addirittura 6 colpi di mercato, ma calciatori provenienti quasi interamente dalle categorie inferiori, mentre un pò deludente è stato il mercato dell’Albinoleffe, quest’anno ad un passo dalla promozione in A, che però ha deciso di puntare sulla sua politica dei giovani sconosciuti da valorizzare, portando a casa 6 calciatori, di cui due, Renzetti e Sau, provenienti dalla serie A.