Grosseto – Livorno 1-1, giusto pari nel derby toscano

 Posticipo 21a giornata Serie B
Stadio Carlo Zecchini di Grosseto

Grosseto – Livorno 1-1

Reti: 11′ st Caridi (G); 26′ st Belingheri (L)

La ventunesima giornata di Serie B, e il girone di andata del campionato di conseguenza, si chiude con il delicato derby toscano tra Grosseto e Livorno. I padroni di casa, dopo la vittoria esterna sul campo del Pescara il 6 dicembre, hanno raccolto due pareggi, mentre gli ospiti sono in crisi societaria (Spinelli ha dichiarato che darebbe via la squadra anche gratis) e di forma, reduci da cinque sconfitte di fila. L’ultimo successo risale addirittura al 5 novembre: anche qui la vittima è il Pescara, battuto per 3-1. Grosseto che presenta la coppia d’attacco formata da Lupoli e Sforzini. Per gli amaranto, chiavi dell’attacco in mano a Dionisi e Belingheri.

PRIMO TEMPO – Non è bellissima la gara nella prima parte. Entrambe le squadre si spartiscono più volte il pallino del gioco, ma la tensione le rende prudenti e raramente provano ad alzare il baricentro tanto basta per produrre azioni di rete. La prima palla gol si registra infatti solo al ventinovesimo, ed è per il Livorno: cross dalla destra di Siligardi, svetta di testa Dionisi ma la conclusione è centrale. I padroni di casa ci provano con qualche conclusione velleitaria da fuori, troppo poco però per impensierire Bardi. Grosseto che protesta veemente per un presunto calcio di rigore non concesso per tocco di mano di Sforzini. L’arbitro lascia proseguire nonostante le proteste.

SECONDO TEMPO – La ripresa è più vivace. Merito del Grosseto, che si porta in vantaggio all’undicesimo grazie a una splendida conclusione di Caridi dal limite dell’area contro la quale nulla davvero può Bardi alzando inevitabilmente i ritmi del match. Il Livorno si getta quindi in avanti alla disperata ricerca del pareggio per evitare la sesta sconfitta di fila, esponendosi al contropiede dei padroni di casa: la partita insomma diventa davvero divertente. Il pari arriva al ventiseiesimo: Dionisi ci prova direttamente da calcio d’angolo, Narciso prova a deviarla con la mano destra, ma il pallone si alza e favorisce l’intervento di Belingheri che ribadisce in rete. Dopo cinque minuti in cui il Livorno, sulle ali delle entusiasmo ha provato a ribaltare la partita, ci riprova il Grosseto nel finale, ma la difesa avversaria resiste.

PARI GIUSTO – Il derby toscano finisce dunque con un pareggio giusto. Noiosa nel primo tempo, la partita si ravviva nella ripresa, con sprazzi di buon gioco da entrambe le squadre. Debutto positivo quindi per il neo tecnico Madonna, che interrompe la striscia negativa di cinque sconfitte di fila.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento