Le pagelle di Roma – Bologna 2-3


Un brutto colpo per la Roma che dopo aver dominato il primo tempo con l’impressione di poter chiudere la partita con un risultato larghissimo, si perde letteralmente nel secondo tempo, rimontata a sorpresa da un Bologna mai domo che trionfa grazie a Gilardino. Inguardabili i giallorossi nella ripresa, totalmente il contrario di quanto visto nella prima parte.

ROMA:

Stekelenburg 5 – Praticamente inoperoso per tutta la partita, non si fa trovare pronto in occasione dei tre gol bolognesi. Specialmente nel terzo, dove combina un mezzo disastro.

Piris 5 – Fino a quando il Bologna non si fa vedere dalle sue parti svolge regolarmente il compitino. Poi si perde, entrando in netta difficoltà. Fiducia eccessiva da parte di Zeman?

Castan 5,5 – Nonostante anche lui soffra le iniziative avversarie tutto sommato è il meno peggio della difesa, ma non abbastanza da raggiungere la sufficienza.

Burdisso 5,5 – Crolla con tutta la squadra quando il Bologna approfitta della dormita giallorossa generale e rimonta in maniera clamorosa.

Balzaretti 6,5 – Un primo tempo giocato splendidamente: con la sua spinta sulla fascia riesce sempre a far male al Bologna. Cala con il resto della truppa nella difesa.

Florenzi 6,5 – Ottimo nella prima frazione, la cui prestazione è impreziosita dal secondo gol in campionato. Fuori virtualmente dal campo nella ripresa.

Tachsidis 6,5 – Gioca bene e convince, dominando in mezzo al campo. Va anche vicino al gol, ma non è fortunato.

Pjanic 6 – Prestazione sufficiente e non eccezionale, anche perché sembra essere ancora in debito di ossigeno. (Marquinho s.v.)

Lamela 7 – Vincitore del ballottaggio all’ultimo momento con Lopez, non tradisce la fiducia di Zeman con una prestazione di alta qualità. Con un gran gol sembra chiudere la partita. (Lopez s.v.)

Destro 6 – Perfetto, tranne che nelle vicinanze della porta avversaria dove non appare cinico e freddo quanto dovrebbe.

Totti 7 – Semplicemente splendido nel primo tempo, dove corre come un ragazzino ed è un pericolo costante. Nella ripresa ha il merito di tentare di risollevare la squadra cercando il terzo gol, ma trova sulla sua strada un Agliardi perfetto.

 

BOLOGNA:

Agliardi 6,5 – Incolpevole sui gol, nella ripresa salva più volte il risultato.

Motta 5,5 – Meglio nel secondo tempo, seppur coadiuvato da un attacco giallorosso sterile e poco incisivo rispetto quello travolgente della prima parte, quando invece lui è entrato spesso in grande difficoltà.

Antonsson 6 – Sulle sue spalle il gol dell’1-0, visto che lascia Florenzi libero di colpire verso la porta sguarnita. Cresce con il passare dei minuti e non sbaglia nulla.

Cherubin 6 – Complessivamente il migliore dei suoi nella retroguardia.

Morleo 6 – Un po’ sofferente e indeciso in difesa, meglio quando si tratta di spinger.

Taider 5 – Una brutta partita visto che quando la squadra gira male lui soffre altrettanto, ma quando le cose per i compagni migliorano resta nel suo limbo.

Perez 5 – Nervoso e poco efficace. (Pulzetti 6,5 – Dà un nuovo volto al centrocampo bolognese, cambiando in meglio la partita dei suoi).

Guarente 5 – Fuori dopo quarantacinque minuti, impalpabile. (Pazienza 6,5 – Bravo a supportare bene sia attacco che difesa).

Kone 6 – Decisivo nella ripresa, visto che si distingue per l’assist a Gilardino e salva la sua prestazione da un brutto primo tempo.

Diamanti 6,5 – Nervoso ma positivamente grintoso nella prima parte, segna il 2-2 nella ripresa.

Gilardino 7,5 – Due gol, un assist. La Roma è al tappeto, merito del suo fiuto da attaccante vero.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento