Il Milan del nuovo corso post-Ibra, Thiago Silva e tanti altri conosce subito il sapore amaro della sconfitta. La neopromossa Sampdoria si impone per 1-0 grazie a una rete di Costa, per un successo cinico ma meritato, anche se i rossoneri nel finale sono stati parecchio sfortunati.
MILAN:
Abbiati 5,5 – Non viene impegnato tantissimo, ma in occasione del gol forse poteva comportarsi meglio.
De Sciglio 6,5 – Prova coraggiosa del giovane difensore rossonero, nonostante la serata no dei suoi. Bene sia in fase di copertura che in quella di spinta.
Bonera 6,5 – Il migliore dei suoi, specialmente nel primo tempo quando salva su Eder un gol praticamente fatto.
Yepes 6 – Partita ordinata senza particolari sussulti o sofferenze.
Antonini 6 – Praticamente perfetto in difesa, avrebbe dovuto offrire qualcosa di più in attacco.
Flamini 6 – Cresce nella ripresa, fornendo un numero interessante di assist. Gli è mancata però un po’ di qualità, specialmente nel finale.
Montolivo 6,5 – Aldilà di qualche piccolo errore, l’ex della Fiorentina si distingue per il numero di palloni recuperati e forniti. Peccato che non sia bastato oggi ad accendere la luce in un Milan spento.
Nocerino 5,5 – Partita senza particolari spunti, specchio di una partita affatto brillante dei suoi. (Costant s.v.)
Boateng 6 – Parte forte, si spegne nella ripresa e si riaccende nel finale, quando un suo gran tiro si stampa sul palo)
El Shaarawy 5 – Prova qualche sporadica iniziativa personale, ma non incide. (Pazzini 5,5 – Poco servito, lui prova a far da solo. Senza fortuna)
Robinho 5,5 – Vuole prendersi il ruolo di condottiero che l’anno scorso era di Ibrahimovic. C’è la volontà, non la sostanza. (Emanuelson s.v.)
SAMPDORIA:
Romero 7 – Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione è l’eroe assoluto della ripresa, dove salva letteralmente il risultato specialmente nel finale.
Berardi 6,5 – Una buona partita sia in fase di chiusura che in quella propositiva.
Gastaldello 6 – Concede pochi spazi pur senza eccellere particolarmente, ma contro un Milan così sbiadito c’era poco per cui soffrire.
Rossini 6 – Vale lo stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Chiude bene, ma i rossoneri di stasera erano poca roba.
Costa 7 – Bravo in tutte le fasi, il gol segnato è il giusto premio per un giocatore che ha mostrato tanta qualità quanta tenacia.
Obiang 6,5 – Sempre più interessante il giovane Obiang, che in diversi momenti mette in affanno la difesa rossonera.
Tissone 6 – Non riesce a incidere come vorrebbe, ma si rende comunque protagonista di una prestazione sufficiente.
Poli 6 – Si spegne nella ripresa dopo un buon primo tempo. (Munari s.v.)
Estigarribia 5,5 – Mediocre partita dell’ex Juve. Ci mette la grinta, non la qualità. (Maxi Lopez s.v.)
Eder 6 – Fa vedere tante cose buone, ma si spegne sempre sul più bello. (Soriano s.v.)
Krsticic 6 – Tanto lavoro sporco e di sacrificio in favore dei compagni. Merita la sufficienza.
Photo credits | Getty Images
Chi ha dato 6,5 a Montolivo, mi dispiace, ma o non ha mai visto una partita o non ha visto quella di ieri: due palle sanguinose perse al limite dell’area, 17 errori non forzati su passaggi di, al massimo, 5 metri, quasi 10 lanci agli avversari a fronte di 1 giusto ai compagni, perde TUTTI i contrasti. In un milan molle, lento e svogliato (o meglio sfiduciato) lui si nota per ulteriore lentezza, mollezza e incapacità. La giustificazione del fuori ruolo non basta (che tra l’altro, con Montolivo, ho notato che ricorre sempre, a prescindere dal ruolo che ricopre). Questo giocatore non mi è mai piaciuto, ma ammetto che la versione dell’europeo mi aveva fatto ben sperare. Ieri senza dubbio il peggiore.