Una bella Lazio si aggiudica il terzo derby consecutivo il campionato e crea un “fosso” tra le prime cinque e il resto della classifica. Roma che parte bene portandosi in vantaggio con Lamela. Poi però emergono i difetti difensivi tipici della squadra di Zeman, con il pareggio firmato Candreva (con la complicità del portiere giallorosso) e il sorpasso di Klose prima dell’intervallo. Mauri (espulso) fa 3-1, poi Pjanic per il 3-2 nel finale. Espulso anche De Rossi. Le pagelle:
LAZIO:
Marchetti 5 – Rovina una buona partita regalando di fatto il gol a Pjanic con un clamoroso errore. Derby poco fortunato per i portieri.
Konko 6 – Non lascia passare una mosca giocando una buona partita in fase difensiva.
Biava 6 – Raramente soffre le iniziative di Osvaldo e degli attaccanti romanisti.
Dias 6,5 – Svetta per qualità e prestanza fisica, dalle sue parti non si passa. La grinta che mette in ogni pallone è poi encomiabile.
Lulic 5 – Nullo in fase offensiva, così così quando c’è da difendere. Da rivedere. (Radu s.v.)
Ledesma 6,5 – I suoi inserimenti fanno sempre male alla difesa giallorossa, ma anche i lanci e i suggerimenti per i compagni di cui è specialista. Bene anche in fase di contenimento.
Candreva 7,5 – Sente in maniera forte la partita e si vede. Ovunque lo metti fa sempre male ed è più volte pericoloso. Con una bordata (e la complicità del portiere avversario) trova il pareggio e lancia la rimonta. (Cana s.v.)
Gonzalez 6,5 – SI vede più in difesa che in attacco, ma lo fa in maniera decisiva.
Hernanes 7 – Partono da lui le iniziative migliori della Lazio in attacco, serve a Klose la palla del 2-1. (Brocchi s.v.)
Mauri 6,5 – Ha il merito di segnare il gol che “ammazza” la Roma, ma è importante su ogni pallone. Peccato per l’espulsione.
Klose 7 – Come prende palla, fa sempre male. E il gol del 2-1 è la dimostrazione ennesima della sua straordinaria classe.
ROMA:
Goicoechea 4,5 – Si guadagna il mezzo voto grazie al discreto secondo tempo, ma nell aprima parte è un completo disastro. Regala il pareggio a Candreva con un intervento dilettante, cosa che chiaramente lo condiziona fino all’intervallo, mostrando poca sicurezza a una retroguardia già abbastaza impaurita di suo.
Piris 4 – Non entra in partita, non riesce a prendere le misure agli attaccanti laziali: simbolo della pessima prestazione è il regalo a Mauri per il 3-1.
Marquinhos 5,5 – Tra i meno peggio del reparto difensivo, comunque non sufficente. Klose del resto è un cliente difficile.
Burdisso 5 – Nervoso e impreciso nella maggior parte degli interventi.
Balzaretti 6 – Non commette grossolani errori difensivi e prova ad accendere la manovra dalla sua fascia. Positivo.
De Rossi 4 – Fa quello che gli dice Zeman, ma ancora una volta perde la testa. Nel recupero del primo tempo, colpisce con un pugno Mauri e viene giustamente espulso. Vergognoso.
Bradley 6,5 – Tra i migliori in campo visto che riesce a metterci la grinta e la corsa in mezzo al campo insieme a interdizione e lanci per i compagni di squadra, peccato non basti per evitare la sconfitta.
Florenzi 6 – Forse paga l’emozione, e non convince come al solito. Tuttavia è sufficiente, ma cala alla distanza. (Marquinho 6,5 – Pericoloso palla al piede, va vicino al 3-3)
Lamela 7 – Segna il gol che illude i giallorossi nel primo tempo e gioca una buona gara. Zeman lo toglie però per ragioni tattiche all’intervallo. (Tachtsidis 5,5 – Si limita al compito assegnatogli da Zeman, ogni tanto commette qualche leggerezza di troppo)
Osvaldo 5,5 – Non si vede praticamente mai nel primo tempo, nella ripresa ha il merito di non mollare mai.
Totti 5,5 – Ci mette la grinta e la voglia del capitano, un po’ meno sostanza. (Pjanic 6,5 – Ha il merito di segnare il gol che riapre la partita, ma anche di ravvivare l’attacco giallorosso)
Photo credits | Getty Images
Premessa oggi mi hanno fatto la festa di compleanno, in ritardo ma fantastica, ma alle tre la mia mente e il mio corpo erano in altra dimensione, la tensione a 3000 per la partita…Festa bellissima…Torta fantastica e poi il regalo della Lazio per chiudere la festa più bella di tutte…Che giornatona! marchetti 5 T’ avrei ucciso gli ultimi 9minuti!!! dias 7.5 Strepitosobiava 7 Grande partita anche la sualulic 6.5 La migliore gara della stagione, considerando che ha difronte il più in forma degli avversari, spero stia tornando.konko 6 a volte si fà saltare come un pollo e mi mette il terrore, però su quel campaccio se la cava bene.ledesma 7 Un muro a centrocampo, corre, lotta e mena, gioca 100 palloni e qualcuno lo perde ma è un motorino inesauribilemauri 7 Grande! Più te beccano e più li fai piagne! candreva 7.5 mezzo voto in più per l’ espressione da pazzo dopo il gol…Amo questo giocatore hernanes 7 Gioca a tratti, ma quando gioca è imprendibile per tutti!gonzalez 6,5 E’ stanco ma non molla un centimetro, grande.klose 7.5 Il loro peggior incubo, cambiano portiere ma il risultato è lo stesso, portiere a terra e palla nel sacco.Fenomeno!radu 6 Dieci per la grinta e la cattiveria con cui gioca i derby, ma non è ancora al meglio…Però stà tornando brocchi 6,5 Quanto me piace in queste partite, si esalta, prede falli su falli e fà respirare la squadra, un leone!cana s.v.petkovic 7 Lezione al “Maestro del calcio” i peperoni giocano 9 minuti poi inizia il diuvio e giocare a calcio diventa difficilissimo, temo il peggio perchè per la Lazio situazione più complicata non poteva esserci, e invece da quel momento in poi solo e soltanto Lazio, il campo sembrava in discesa verso la loro porta, grande nel trasmettere tranquilità ai ragazzi e finalmente arriva la prima e più bella delle rimonte!