Calcio serie A posticipo venticinquesima giornata 2012-2013
Stadio Franchi, Siena, ore 20.45
Siena-Lazio
N.B. la diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh
[liveblog]
Gara ancora più importante, al Franchi di Siena, in seguito ai risultati svelati dalla venticinquesima giornata di serie A: tra le squadre di vertice, infatti, ha vinto solo il Milan che, peraltro, ha agganciato proprio la Lazio al terzo posto in graduatoria; tra quelle di bassa classifica, invece, l’unica ad aver trionfato è il Genoa – 1-0 all’Udinese.
Messa così, né i padroni di casa né gli ospiti possono concedersi il lusso di chiudere il posticipo senza i tre punti: nel caso dei toscani servirebbero come il pane per lasciare l’ultima piazza e agganciare il Pescara in penultima posizione, per i laziali sarebbe il modo per rinsaldare il terzo posto e riavvicinarsi alla seconda, il Napoli, che allo stato attuale precede di 7 punti.
Le parole di Petkovic alla vigilia hannno provato a caricare la squadra:
“La sconfitta della Juve? Sono tre punti che non posso avere. Ci concentriamo su noi stessi. Avremo un avversario difficile e in gran forma. E’ importante vincere questa gara per dare svolta a un periodo felice ma non ottimo”.
Sa bene, Petkovic, quanto l’appuntamento del Franchi nasconda insidie ben più tangibili di quanto sembri mostrare la classifica: i biancocelesti, infatti, non vincono a Siena dall’aprile 2006:
“Lastatistica suggerisce attenzione ancora maggiore e chiede di essere al 120%. Quello che conta adesso sono i punti”.
Anche Iachini ha lavorato su aspetti di concentrazione ben consapevole dell’importanza della partita: Siena reduce da 7 punti nelle ultime 4 partite figli di due vittorie casalinghe consecutive e dell’esplosione di Emeghara.
All’andata successo della Lazio per 2-1. Il campo: tra i padroni di casa defezione di Angelo per infortunio mentre il dubbio è legato all’utilizzo o meno di Pozzi per un risentimento muscolare.
Possibile 3-4-2-1 per Iachini con Paci al rientro dopo lo stop inflitto dal Giudice sportivo; in mediana probabile utilizzo di Belmonte dal 1′; conferme in attacco per Emeghara supportato da Sestu e Rosina.
Tra gli ospiti fuori causa Klose, Brocchi e Mauri per infortunio, out Ledesma per squalifica: possibile per Petkovic un 4-4-2 con Kozak di punta in coppia con Floccari; Gonzalez e Hernanes in mezzo al campo, Candreva e Lulic esterni. Aggiornamenti dal pomeriggio, tempo reale dalle 20.20.
Le probabili formazioni di Siena-Lazio:
- Siena (4-3-2-1): Pegolo; Paci, Terlizzi, Felipe, Belmonte; Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina, Sestu; Emeghara. A disposizione: Farelli, Uvini, Texeira, Grillo, Verre, Bolzoni, Mannini, Valiani, Agra, Reginaldo, Pozzi, Bogdani. All. Iachini.
- Lazio (4-4-2): Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Kozak, Floccari. A disposizione: Bizzarri, Dias, Onazi, Ederson, Pereirinha, Cana, Rozzi, Saha. All. Petkovic.