Serie A diretta live della diciottesiama giornata 2012-2013
La Juventus, già campione d’inverno e reduce dalla vittoria in rimonta contro il Cagliari, ha di fatto chiuso il 2012 come meglio non avrebbe potuto: lo ha rimarcato lo stesso Antonio Conte alla fine della sfida diputata al Tardini:
“Abbiamo messo a referto 94 punti in un anno, meglio della grande Juve di Fabio Capello (che chiuse il proprio record a 93 lunghezze)”.
Da tempo si ribadisce che in campionato i bianconeri sono i rivali di se stessi e che solo Buffon e compagni potrebbero perdere uno scudetto pressoché ipotecato a corollario del girone di andata. Sono 10 i punti che separano la capolista dalla seconda in classifica, l’Inter, che gioca la sfida valevole per la diciottesima giornata in casa contro il Genoa e in anticipo orario (fischio di inizio ore 12.30): vietato, in casa nerazzurra, qualsivoglia passo palso e neppure il Genoa, in penultima posizione, può concedersi distrazioni ulteriori, pena uno scollamento ancora più marcato da chi precede.
Già disputata Pescara-Catania coin gli abruzzesi autori di una prestazione maiuscola sfociata nel successo all’ultimo secondo: all’Adriatico si è finiti con le lacrime di gioia di Togni che al 5′ di recupero della ripresa ha indovinato la punizione che ha consentito ai compagni di portare a casa tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza.
Tre trasferte attendono le squadre in orbita Champions: la Lazio è ospite della Sampdoria del nuovo corso Delio Rossi, la Fiorentina va a Palermo, il Napoli approda a Siena contro una compagine che ha mostrato in Coppa Italia contro la Lazio di essere in salute (debutto di Iachini in campionato sulla panchina senese).
Torino-Chievo Verona e Atalanta-Udinese restano gare in cui l’equilibrio pare regnate sovrano e nel corso delle quali potrebbe accadere di tutto; il posticipo serale è tra Roma-Milan, chi perde rischia di compromettere la corsa verso un posto per la prossima Champions League.
La diretta live (aggiornamento risultato, marcatori e fasi salienti in tempo reale):
Pescara-Catania 2-1 – FINALE
Cagliari-Juventus 1-3 – FINALE
Inter-Genoa 1-1: 32′ st immobile (G), 40′ st Cambiasso (I) – FINALE – Le formazioni ufficiali: Inter (3-4-3): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 21 Gargano, 19 Cambiasso, 11 Alvarez; 99 Cassano, 8 Palacio, 22 Milito. All. Stramaccioni
Genoa (4-1-4-1): 1 Frey; 31 Sampirisi, 21 Canini, 5 Granqvist, 13 Antonelli; 28 Tozser; 7 Rossi, 33 Kucka, 91 Bertolacci, 8 Vargas; 17 Immobile. All. Delneri.
Arbitro: Gervasoni
AGGIORNAMENTI: al 10′ il punteggio non è cambiato, occasione per Milito che si lascia ipnotizzare al momento del tiro; Genoa chiuso nella propria metà campo, sono i padroni di casa a fare la partita; al 20′ la trama del match non cambia sebbene i locali fatichino ad andare al tiro e vanifichino un gran possesso palla. Cassano molto attivo, bene la retroguardia degli ospiti; scocca il 30′: occasionissima per Immobile che con un tiro dal limite costringe Handanovic alla deviazione in tuffo, locali costretti al primo cambio per infortunio ad Alvarez rimpiazzato da Pereyra. 40′: Grifoni ben messi in campo e capaci di impensierire la retrogiuardia nerazzurra con ripartenze in velocità che Vargas e Immobile non riescono a sfruttare a dovere, persiste la fase di impostazione interista ma la difficoltà evidente dei locali è di andare al tiro. FINE PRIMO TEMPO dopo tre minuti di recupero: punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Partito il SECONDO TEMPO. 5′: l’Inter soffre il Genoa a centrocampo, ospiti spigliati in manovra. Pericolo Inter: Milito lancia Palacio che calcia in diagonale ma Frey respinge in tuffo, ci prova Milito sulla ribattuta ma la palla termina alta sulla traversa. 10′: Inter in pressing con baricentro molto alto, giallo a Bertolacci per fallo su Zanetti. 20′: sempre accorta la difesa del Genoa, padroni di casa in fase di manovra sterile. Poco da segnalare eccezion fatta per un tentativo di Palacio che manca l’aggancio a tu per tu con Frey. Sostituzione Genoa: Anselmo per Bertolacci. 26′: altro cambio ospite, fuori Rossi entra Piscitella. 32′ vantaggio Genoa: contropiede ospite con Immobile che si invola sulla sinistra e, saltato Ranocchia, conclude in gol. 37′: angolo di Chivu, testa di Ranocchia, palla alta sulla traversa. 40′: assist di Cassano per Cambiasso, colpo di testa vincente, Inter-Genoa 1-1 a 5′ dal recupero. 44′: Inter riversata nella metà campo del Genoa, è assedio. 45′: clamoroso palo di Ljvaia a porta sguarnita. 4′ di recupero. FINE SECONDO TEMPO.
Atalanta-Udinese 1-1: 33′ pt Muriel (U), 40′ pt rig. Denis (A) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Atalanta (4-4-2): Consigli; Bellini, Stendardo, Lucchini, Peluso; Raimondi, Cigarini, Carmona, Bonaventura; De Luca, Denis. All. Colantuono.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Angella, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Pinzi, Lazzari, Pasquale; Pereyra; Muriel. All.: Guidolin
AGGIORNAMENTI: prima del calcio di inizio è stato ricordato Piermario Morosini. Partiti a Bergamo. Al 30′ meglio i locali cdegli ospiti anche se gli uomini di Colantuono faticano a finalizzare le manovre prodotte. 33′: vantaggio Udinese con prodezza di Muriel. 40′: rigore per l’Atalanta per fallo di Angella su Peluso, Denis insacca dal dischetto. FINE PRIMO TEMPO. Cominciato il secondo tempo.Il punteggio non cambia: Atalanta-Udinese finisce 1-1.
Bologna-Parma 1-2: 9′ st Sorensen (B), 11′ st Valdes (P), 21′ st Sansone (P) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Bologna: Agliardi, Krin, Taider, Gilardino, Motta, Perez, Gabbiadini, Cherubin, Diamanti, Sorensen, Portanova. All. Pioli.
Parma: Pavarini, Lucarelli, Biabiany, Belfodil, Valdes, Santacroce, Parolo, Gobbi, Sansone, Benalouane, Marchionni. All. Donadoni.
AGGIORNAMENTI: la gara è iniziata, calcio di avvio del Parma. 30′: ritmi lenti e manovre prevedibili, la sfida non è ancora decollata. FINE PRIMO TEMPO. Cominciata la ripresa. 9′: vantaggio del Bologna, in gol Sorensen abile a sfruttare una manovra corale. 11′: immediato pareggio ducale con Valdes che sfrutta una incertezza della retroguardia locale. 21′: vantaggio Parma con diagonale perfetto di Sansone. FINE SECONDO TEMPO
Palermo-Fiorentina 0-3: 5′ st e 38′ st Jovetic (F), 44′ st rig. Rodriguez (F) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Palermo: 1 Ujkani; 6 Munoz, 23 Donati, 29 Garcia; 17 Giorgi, 89 Morganella, 5 Barreto, 20 Arevalo Rios, 31 Pisano; 21 Brienza, 10 Miccoli. All. Gasperini.
Fiorentina: 89 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic; 11 Cuadrado, 21 Migliaccio, 10 Aquilani, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 8 Jovetic, 30 Toni. All. Montella.
Arbitro: Celi di Bari
AGGIORNAMENTI: partiti, Fiorentina in manovra. 35′: da segnalare un equilibrio sostanziale e l’occasionissima sui piedi di Borja Valero che costringe Ujkani al miracolo. FINE PRIMO TEMPO. Cominciato il secondo tempo. 5′: vantaggio Fiorentina con Jovetic che sfrutta a dovere un assist di Cuadrado e trafigge Ujkani a tu per tu. 38′: raddoèppio Fiorentina dal dischetto con Jovetic che batte Ujkani sfruttando a dovere il penalty concesso per fallo di Donmati su Toni. 44′: altro rigore per la Fiorentina per fallo di mano di Morganella, dal dischetto Rodriguez piazza il tris. FINE SECONDO TEMPO
Sampdoria-Lazio 0-1: 28′ pt Hernanes (L) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Sampdoria (4-3-1-2): Romero; Berardi, Rossini, Gastaldello, Costa; Obiang, Munari, Poli; Krsticic; Eder, Icardi. All. Rossi
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Mauri, Hernanes, Gonzalez, Lulic; Klose. All. Petkovic.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
AGGIORNAMENTI: si parte, calcio d’inizio della Lazio. 20′: gara non semplice per la Lazio perché la Samp fa pressing a tutto campo. Molti capovolgimenti di fronte sebbene non sia ancora arrivata un’occasione da gol nitida. 28′: vantaggio Lazio con tocco di hernanes da distanza ravvicinata. FINE PRIMO TEMPO. Cominciato il secondo tempo. I biancocelesti stanno tutelando il vantaggio con ordine e sono andati vicini al raddoppio con Klose in un paio di circostanze. Generosa la prova dei padroni di casa. FINE SECONDO TEMPO
Siena-Napoli 0-2: 41′ st Maggio (N), 44′ st rig. Cavani (N) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Siena: Pegolo, Dellafiore, Contini, Felipe, Belmonte, Rubin; Bolzoni, D’Agostino, Valiani; Rosina, Calaiò. All. Iachini.
Napoli: De Sanctis, Gamberini, Britos, Campagnaro, Maggio, Behrami, Donadel, Hamsik, Zuniga, Insigne, Cavani. All. Mazzarri.
Arbitro: De Marco di Chiavari
AGGIORNAMENTI: match iniziato, Napoli in manovra. Scocca il 30′: poco da segnalare perché si manovra soprattutto in mediana e i rispettivi attacchi non hanno ancora avuto modo di incidere. FINE PRIMO TEMPO. Cominciato il secondo tempo. 41′: vantaggio del Napoli con Maggio che finalizza un’azione nata su calcio d’angolo. 44′: rigore per il Napol, fallo su Pandev. Cavani al tiro, palla in rete. Raddoppio Napoli. 46′: cartellino rosso per Calaiò. FINE SECONDO TEMPO
Torino-Chievo Verona 2-0: 12′ pt aut. Sardo (CV), 26′ pt Gazzi (T) – FINALE
Le formazioni ufficiali:
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Bianchi, Sansone, Birsa. All. Ventura.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Dainelli, Andreolli, Dramé; Guana, Rigoni L, Cofie; Hetemaj; Thereau, Paloschi. All. Corini.
AGGIORNAMENTI: partiti a Torino. 12′: vantaggio Torino: corner di Cerci, Sardo nel tentativo di anticipare Glick insacca nella propria porta. 26′: raddoppio del Torino con affondo vincente di Gazzi. FINE PRIMO TEMPO. Cominciato il secondo tempo. Il Torino gestisce la gara. FINE SECONDO TEMPO
Roma-Milan diretta live 4-2: 13′ pt Burdisso (R), 23′ pt Osvaldo (R), 29′ pt e 16′ st Lamela (R), 42′ st rig. Pazzini (M), 43′ st Bojan (M) – FINALE
Roma in 10 dal 33′ stper il rosso a Marquinhos