Posticipi 23a giornata Serie A
Siena – Roma 1-0
Reti: 6′ st Calaiò (rig.)
Napoli – Chievo 2-0
Reti: 15′ pt Britos; 38′ pt Cavani (rig.)
Sono due i posticipi della ventitreesima giornata di Serie A che si sono giocati eccezionalmente di lunedì sera. Nessun problema a Siena dove la sfida tra i padroni di casa e la Roma si è disputata regolarmente nonostante il gran gelo degli ultimi giorni. Tutto ok ovviamente a Napoli, con i partenopei impegnati contro il Chievo. Ecco come è andata:
Siena – Roma 1-0: 5-1 al Cesena. 2-4 a Cagliari. 4-0 all’Inter. 0-1 a Siena. La Roma a corrente alternata deve ormai aver abituato i tifosi. Anche oggi la squadra di Luis Enrique non è riuscita a compiere quel salto di qualità richiesto dopo la straordinaria vittoria sui nerazzurri e la buona mezz’ora giocata a Catania. È evidente che il progetto innovativo dei giallorossi richiede ancora diverso tempo per applicarsi alla perfezione ai dettami del calcio italiano, e lo stop di Siena non è altro che l’ulteriore conferma a questa ipotesi. Per le grandi vittorie, in termini di trofei, ci sarà tempo.
Non hanno giocato malissimo i romanisti questa sera, ma l’incapacità dell’attacco nel scardinare la ben organizzata difesa bianconera, al secondo successo di fila considerata la Coppa Italia, ha prodotto l’ottava sconfitta il campionato e il mancato sorpasso ai danni dell’Inter. Il Siena porta a casa dal canto suo un preziosissimo successo in chiave salvezza che arriva con il gol di Calaiò su calcio di rigore concesso al sesto della ripresa.
Napoli – Chievo 2-0: dopo cinque partite consecutive senza successi, tornano a vincere i partenopei che piegano i clivensi con il rotondo risultato di 2-0 riavvicinando così la zona Europa, grazie alla sconfitta dell’Inter che detiene l’ultimo posto utile per la qualificazione in Europa League. Napoli che sembra aver ritrovato quella voglia e determinazione che erano mancate nelle ultime uscite. Quella rinascita che voleva Mazzarri, importante considerato che l’impegno di lusso della Champions League si avvicina.
È Britos a portare in vantaggio i napoletani al quarto d’ora grazie a un colpo di testa che non lascia scampo a Sorrentino su cross dalla destra di Lavezzi. Il raddoppio giunge qualche minuto prima dell’intervallo con Cavani, che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Sorrentino nei suoi confronti. Rari brividi nella ripresa, con il Napoli che tiene bene il campo e il risultato. Vittoria che viene però macchiata dalla brutta gomitata di Aronica nei confronti di Paloschi non vista dall’arbitro. Il difensore di origini palermitane, già nell’occhio nel ciclone per la vicenda Ibrahimovic, rischia una lunga squalifica per prova TV.
Photo credits | Getty Images