Tra meno di 24 ore conosceremo il calendario completo della Serie A della prossima stagione. E’ previsto per domani alle 20, infatti, il sorteggio delle varie giornate, ma già da oggi si conoscono i criteri di abbinamento con relative certezze su alcuni punti. Qualche esempio?
Il Milan campione d’Italia giocherà la sua prima gara lontano da San Siro. Debutto lontano dalle mura domestiche anche per la Roma, poiché la scorsa stagione aveva giocato la prima in casa (la regola dell’alternanza vale per le le squadre romane e milanesi. Ne consegue che Lazio ed Inter giocheranno la prima gara in casa ed è quindi impossibile che si incontrino tra loro.
Per la compilazione del calendario 2011-’12 occorre gettare un occhio alla scorsa stagione, considerando che nessuna gara può essere ripetuta nella medesima giornata (se ad esempio Juventus-Parma si è giocata alla settima giornata, quest’anno le due squadre non possono incontrarsi alla nuovamente alla settima). Un occhi va gettato anche al campionato 2009-’10, poiché alla prima ed all’ultima giornata non si possono scontrare squadre che in quel campionato o nell’ultima stagione si sono incontrati al debutto o nel momento dei saluti finali.
Capitolo derby. Milan-Inter e Roma-Lazio non si possono giocare nella medesima giornata e niente derby né alla prima né all’ultima di campionato e nemmeno nei turni infrasettimanali. Nelle gare di metà settimana, inoltre, non possono incontrarsi tra loro Napoli, Juventus, Inter, Roma e Milan.
Le squadre partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli ed Udinese) non potrenno scontrarsi con quelle che partecipano all’Europa League (Lazio, Palermo e Roma) nelle giornate comprese tra i turni delle rispettive competizioni (quinta, ottava, undicesima, quattordicesima e quindicesima di campionato).
Insomma, non ci sono teste di serie, ma la compilazione del calendario della Serie A 2011-’12 è tutt’altro che semplice. Restate sintonizzati e domani sciprirete il calendario completo della massima serie.
1 commento su “Calendario Serie A, i criteri per la compilazione”