Serie A 31a giornata: Catania e Lecce sugli allori, il Bari inguaia il Parma

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Brescia-Bologna 3-1GALLERY
Milan-Inter 3-0GALLERY
Napoli-Lazio 4-3
Catania-Palermo 4-0:
3′ st aut. Balzaretti (P), 16′ st Bergessio (C), 22′ st Ledesma (C), 32′ st Pesce (C)
Cesena-Fiorentina 2-2: 18′ pt Jimenez (C), 35′ pt Gilardino (F), 24′ st Montolivo (F), 42′ st Caserta (C)
Chievo-Sampdoria
Genoa-Cagliari 0-1: 16′ pt Acquafresca (C)
Lecce-Udinese 2-0: 3′ st e 20′ st Bertolacci (L)
Parma-Bari 1-2: 19′ st Parisi (B), 35′ st Amauri (P), 45′ st Alvarez (B)
Roma-Juventus ore 20.45

Catania-Palermo 4-0: il derby siciliano viene affrontato stavolta, da pubblico e calciatori, all’insegna dell’amicizia e del rispetto. Ne viene fuori una gara poco piacevole nella prima frazione di gioco, nella quale non ci si entusiasma se non per qualche fuoco di paglia dei catanesi. Nella ripresa, tuttavia, l’autorete di Balzaretti – cross di Maxi Lopez, il difensore tocca verso il proprio portiere ma lo beffa – che regala il vantaggio ai locali riaccende entusiasmo e animi. Ma non è che l’inizio della fine per i rosanero che subiscono la furia locale con Bergessio, Ledesma e Pesce.

Cesena-Fiorentina 2-2: fasi iniziali di sostanziale equilibrio nel corso delle quali le due squadre hanno pensato anzitutto a schierarsi con ordine in mezzo al campo e prendere le misure agli avversari. Serve la prodezza per sblocccare il punteggio e Jimenez opta per issarsi a protagonista dopo 18′: conclusione da calcio di punizione, la palla passa tra mille gambe e Boruc non riesce a intervenire in alcun modo. Il forcing viola, tuttavia, è incalzante e frutta il pari di Gilardino: è il 35′ quando la punta infila Antonioli con un colpo di testa. Nella ripresa Montolivo riporta in avanti gli ospiti in seguito a una pressione toscana notevole ma il Cesena riesce ad agguantare il pari a 2′ dal triplice fischio: ci pensa Caserta.

Chievo-Sampdoria 0-0: il punto sta bene a entrambe e lo si evince da quanto poco le due formazioni hanno deciso di produrre dal punto di vista tecnico, tattico e agonistico. Se non è un biscotto intero, è mezzo biscotto.

Genoa-Cagliari 0-1: sardi spregiudicati e disciplinati, poco Genoa nel corso della prima parte di gara quando sono solo gli ospiti a rendersi pericolosi e trovare il vantaggio meritato grazie ad Acquafresca che sfrutta un assist di Biondini e trafigge Eduardo a tu per tu. Sono gli ospiti a sfiorare a più riprese il raddoppio mentre i locali si rendono pericolosi solo con Palacio.

Lecce-Udinese 2-0: occasione ghiotta per i friulani a cui la vittoria consentirebbe di allungare rispetto alla Lazio e consolidare il quarto posto. Lecce obbligato ai tre punti per tenere vive le speranze di salvezza. Nella prima frazione di gioco ci si diverte per capovolgimenti di fronte interessanti ma le due difese tutelano gli spazi al meglio. Nella ripresa, vantaggio dei salentini dopo 3′: inventa Di Michele, finalizza Bertolacci. Ancora la punta sugli allori al 20′, quando raccoglie palla in seguito a una manovra corale e insacca per la seconda volta.

Parma-Bari 1-2: i Galletti, già virtualmente in serie B, inguaiano i ducali che, in seguito alla sconfitta casalinga restano avviluppati nella zona retrocessione. Sblocca Parisi al 19′ della ripresa ma la reazione del Parma porta al pareggio siglato da un reattivo Amauri. La beffa per i padroni di casa arriva allo scadere, quando Alvarez indovina la conclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>