Lazio-Inter 3-1
Chievo-Roma 2-2
Milan-Brescia 3-0
Parma-Udinese 2-1: 24′ pt rig. e 10′ st Crespo (P), 35′ st Di Natale
Cesena-Bologna 0-2: 31′ pt Di Vaio (B), 42′ st Britos (B)
Fiorentina-Cagliari 1-0: 7′ st Mutu (F)
Lecce-Genoa 1-3: 47′ pt Ofere (L), 10′ st Toni (G), 31′ st Ranocchia (G), 49′ st Rossi (G)
Sampdoria-Bari 3-0: 17′ rig. Pazzini (S), 11′ st e 17′ st Guberti (S)
Catania-Juventus ore 20.45
Napoli-Palermo lunedì 6 dicembre ore 20.45
Parma-Udinese 2-1: l’ex Marino contro il suo passato e nella necessità di fare punti per muovere una classifica non brillante. Di contro, l’Udinese di Guidolin, dopo aver messo in archivio un momento di crisi, è in ripresa costante. Inoltre, la personalissima sfida tra bomber: la vince Crespo, doppietta, su Di Natale (un gol per lui) e, di rimando, i ducali acciuffano un successo che dà ulteriore ossigeno.
Cesena-Bologna 0-2: derby emiliano tra due formazioni che vivono un momento di forma discreta e pagano forse in maniera eccessiva disattenzioni di retroguardia. I felsinei, inoltre, sono al centro di una complessa situazione societaria che ha implicato un punto di penalizzazione. Sarà, l’intricata vicenda extracalcistica motivo di orgoglio rossoblu. Due reti, Di Vaio nella prima frazione e Britos nella ripresa, per avere la meglio su un Cesena frastornato.
Fiorentina-Cagliari 1-0: è la vera Fiorentina, quella vista nelle ultime uscite e che ha convinto parecchio di più rispetto alle partite più datate? Ancora: la cura Donadoni ha sortito l’effetto sperato di trascinare il Cagliari lontano da un gioco abulico e frammentato? La gara resta in equilibrio per tutta la prima parte, poi la ripresa regala a Firenze un Mutu finalmente decisivo. L’attaccante torna al gol dopo 7′ del secondo tempo: la rete vale i tre punti.
Lecce-Genoa 1-3: per i Grifoni è l’occasione di mostrare una crescita mentale necessaria. Vincere in trasferta per candidarsi con serietà al ruolo da protagonista in una stagione cominciata così e così. I salentini sono con l’acqua alla gola e l’unico modo per non annegare sarebbe quello di accumulare punti. Illusorio il vantaggio dei locali, dopo una prima parte ben giocata. La rete di Ofere, tuttavia, scuote il Genoa che, nella ripresa, dilaga. Toni raddrizza, Ranocchia sorpassa, Rossi chiude i giochi.
Sampdoria-Bari 3-0: che farà Cassano? Forse andrà all’Inter, anche perchè tra i doriani continua a non trovare spazio. Ma quel che fanno i blucerchiati è evidente. Vittoria facile con Pazzini a sbloccare – calcio di rigore dopo 17′ – e Guberti, doppietta per lui, a mettere definitivamente ko i Galletti.