Posticipo della tredicesima giornata di serie A.
Stadio San Paolo, Napoli:
Napoli-Bologna 4-1
Reti: 2′ pt Maggio (N), 36′ pt e 3′ st Hamsik (N), 23′ st Meggiorini, 30′ st Cavani
Una vittoria per tornare terzi – da soli – in classifica: Walter Mazzarri ha caricato il suo Napoli a dovere e chiede la determinazione degli ultimi periodi. Il Bologna di Malesani, outsider imprevedibile, si affida a capitan Di Vaio, riferimento d’attacco, per finalizzare le trame impostate dalla squadra. Di fianco all’ex laziale, la velocità di Gimenez mentre Buscè agisce quale collante tra i due reparti di mediana e attacco. Impossibile non richiamare alla memoria i problemi societari dei felsinei che potrebbero condizionare in maniera negativa anche l’undici titolare. Partenopei speculari al solito: il 3-4-1-2 prevede ancora Cavani unica punta, il sostegno all’uruguaiano è garantito dalla coppia composta da Hamsik e Lavezzi.
Maggio e Dossena sulle fasce. E’ subito Napoli: al 1′ botta di Cavani dal limite dell’area ma Viviano non ha alcun problema e para con sicurezza; al 2′ azzurri già in vantaggio. Calcio d’angolo di Lavezzi da destra, l’inserimento di Maggio è puntuale e vanifica il tentativo di anticipo da parte di Garics: il colpo di testa da ottima posizione non lascia scampo all’estremo ospite. Incuriosisce il fatto che Maggio non abbia festeggiato la rete. Reazione del Bologna affidata alle giocate di Gimenez e Di Vaio: nè il primo (all’8′) nè il secondo (11′) indovinano la mira.
Fasi centrali fatte di continue ripartenze ma De Sanctis e Viviano non corrono rischi: Napoli spavaldo al 24′ (Lavezzi fa tutto da solo, conclusione fuori non di molto), al 33′ (da Dossena a Cavani, provvidenziale uscita di Viviano) e al 34′ (Lavezzi dai 12 metri, Viviano blocca). Felsinei inoffensivi, lenti in retroguardia e poco incisivi in avanti; il raddoppio locale giunge al 37′: Lavezzi lancia di testa Cavani, Britos incerto e l’uruguaiano crossa per Hamsik che controlla e conclude di sinistro. Nulla da fare per Viviano. Il primo tempo mostra un Napoli tutto sostanza, il doppio vantaggio ci sta tutto.
Nella ripresa Malesani inserisce Siligardi per Garics e Meggiorini per Gimenez: dovrebbe servire a rimettere in pista i rossoblu invece arriva la terza rete dei padroni di casa. Al 3′ angolo corto di Lavezzi per Campagnaro che tocca al centro: Pazienza serve Hamsik, deviazione facile, Viviano ancora ko. Dilagano i locali: al 4′ Cavani costringe il portiere ospite al grande intervento. Replica ospite tra il 7′ (Siligardi al tiro, para De Sanctis) e l’8′ (Portanova di testa, ancora De Sanctis).
Applausi scroscianti per Hamsik che lascia il posto a Sosa, nelle fasi centrali cresce il Bologna. Dopo un quasi gol di Della Rocca (18′), gli ospiti accorciano con Meggiorini (23′) che insacca con un colpo di testa su cui De Sanctis non riesce a intervenire. Neppure 6′ e i locali piazzano il quarto gol: Sosa crossa per Cavani, la punta calcia di sinistro e raggiunge Eto’o a 9 reti stagionali in A. Buon Bologna col tridente ma i felsinei appaiono eccessivamente morbidi nella fase di interdizione: non succede più nulla, Napoli terzo in classifica (24) a cinque lughezze dal Milan.