Serie A 18a giornata: Inter – Napoli 3-1

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Posticipo della diciottesima giornata di serie A.
Stadio Meazza di San Siro, Milano:
Inter-Napoli 3-1
Reti:
3’ pt e 10’ st Motta (I), 25’ pt Pazienza (N), 37’ pt Cambiasso (I)

Leonardo atteso al debutto a San Siro nella panchina di coloro che, fino a qualche tempo fa, sono stati avversari sul campo: l’ex milanista ad allenare l’Inter è uno spettacolo nello spettacolo che il pubblico del Meazza decide di accogliere così come lo hanno accolto i calciatori. Grande entusiasmo, rispetto e…scordammoci ‘o passato. Frase che calca a pennello anche perché dall’altra parte el campo c’è un Napoli in piena lotta scudetto (quanti gli scongiuri???) che vuole mostrare di poter competere a certi livelli. Invece, sfortuna partenopea, la sfdida contro i nerazzurri arriva nel momento peggiore: Leo ha portato una boccata di osssigeno in un ambiente non coeso, il resto lo ha fatto la pausa invernale che ha fatto registrare l’infermeria svuotata e rimesso a disposizione dei locali i pezzi da novanta.

La prima frazione di gioco mette di fronte a un calcio davvero entusiasmante e ricco di capovolgimenti e ripartenze in velocità: non ci si è annoiati, grazie anche a un risultato rimasto in bilico fino al 45’. Nonostante il vantaggio immediato messo a segno da un Thiago Motta che aveva voglia e lo si è capito subito, i campani non si sono abbattuti. Tutt’altro. Al 3’, si diceva, Inter in vantaggio: Pandev tra le linee, servizio per Stankovic che fa proseguire per Thiago Motta a cui, dai 17 metri, viene spontaneo concludere verso la porta di De Sanctis, che non può nulla.

Gol annullato (giustamente) a Cavani per fuorigioco di Dossena (7’), poi è un procrastinarsi di minuti ino al pari, che giunge allo scoccare del 25’. Corner da sinistra di Lavezzi, perfetto inserimento di Pazienza sul primo palo, colpo di testa e palla alle spalle dell’incolpevole Castellazzi.

Maggio e Milito sprecano in sequenza da posizione favorevolissima, poi Cambiasso mette a segno la seconda rete stagionale: è il 37’ quando i padroni di casa danno vita a una azione ad ampio respiro con Maicon che, da destra, crossa per Cambiasso. Il colpo di testa da posizione favorevolissima è vincente.

Quanto si vede al 47’ è sintomatico di quel che è stata la prima frazione: contropiede locale con Milito che serve Stankovic, De Sanctis blocca in tuffo a sinistra e rilancia l’azione. La palla arriva in mezzo a Cavani che, in mischia, non riesce a concludere a rete.

Nella ripresa i ritmi non calano ma, nonostante buone occasioni capitate sui piedi di Maggio e di Lavezzi che non sfruttano a dovere, sono i nerazzurri a chiudere il match. Segna ancora Thiago Motta: angolo di Pandev, il centrocampista svetta su Dossena e piazza un colpo di testa su cui De Sanctis non può nulla. E’ l’Inter di Leo? Tanto per non fare paragoni, sembra tornata quella di Mourinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>