Serie A 26a giornata: Inter-Cagliari 1-0

Foto: AP/LaPresse

Anticipo della ventiseiesima giornata di serie A.
Stadio Meazza di San Siro: Milano.
Inter-Cagliari 1-0
Rete:
7’ pt Ranocchia (I)

Sudando le proverbiali sette camicie l’Inter ha battuto per 1-0 il Cagliari portandosi a -2 dal Milan e riaprendo un campionato che sembrava in parte chiuso. Il Cagliari ci ha provato ed è stato anche sfortunato, per via della rete subita da Ranocchia in netta posizione di off side.

Si affrontano al Meazza due squadre in salute, l’Inter spera di proseguire la scalata alla vetta, mentre il Cagliari confermare i progressi mostrati con il Chievo. Nerazzurri reduci dalla vittoria di Firenze firmata da Pazzini, sardi praticamente salvi e senza grandi motivazioni di classifica, ma con una gran voglia di far bene. Leonardo opta per il tridente Eto’o, Pazzini e Pandev, mentre Stankovic e Cambiasso sono a mezzo servizio, Donadoni risponde con il 4-3-1-2 con Cossu tre quartista e le due punte Nene-Acquafresca.

Partenza con ritmi alti, al 2’ conclusione dalla distanza di Pandev e Agazzi è costretto alla deviazione, la replica sarda è immediata ma il pallonetto di Lazzari viene smanacciato da un attento Julio Cesar. Al 5’ l’Inter invoca il rigore per una trattenuta in area, il penalty non viene concesso ma in compenso passa in vantaggio in modo rocambolesco e molto dubbio. Sulla prima conclusione di Kharja, c’è una deviazione di Ranocchia in netto off side ma l’arbitro Celi ed il suo assistente non riescono a notarla. In precedenza (sullo 0-0 doppio miracolo di Julio Cesar su Agostini e Conti).

Trovata la rete l’Inter però cambia passo, alza il ritmo e spinge sulle fasce mettendo in apprensione i difensori sardi. Al 17’ clamorosa occasione fallita da Pazzini, che sceglie bene il tempo ma di testa sbaglia la mira. Il Cagliari sembra piuttosto distratto e impreciso ma non crolla. Si va così al riposo sull’1-0 e qualche polemica di troppo per un calcio piazzato non battuto perché fuori il tempo di recupero. Nella ripresa l’Inter pensa a gestire le energie in viste della Champions per l’impegno contro il Bayern. Per 25’ minuti non accade proprio nulla poi il Cagliari grazie anche agli innesti di Ragatzu e Nainngolan schiaccia i nerazzurri che accusano la stanchezza anche per il recupero infrasettimanale di Firenze. Partita davvero modesta quella dei Campioni d’Italia che pensano soltanto a portare a casa il risultato, mischie furibonde, e tanta sofferenza, ma alla fine conta il risultato, tre punti pesanti che consentono alla truppa di Leonardo di portarsi momentaneamente a -2 dal Milan.  Complimenti anche al Cagliari che forse, con un pizzico di convinzione in più, avrebbe potuto centrare anche un risultato prestigioso.

Lascia un commento