Anticipo della quinta giornata di serie A.
Stadio Manuzzi, Cesena
Cesena-Napoli 1-4
Reti: 3′ st Parolo (C), 27′ st Lavezzi (N), 36′ st rig. Hamsik (N), 43′ st e 47′ st Cavani (N)
Se Mazzarri stravooge l’undici titolare – Campagnaro-Cribari-Aronica in retroguardia mentre a centrocampo vengono schierati dal 1′ Zuniga e Yebda – Ficcadenti si affida al modulo e agli uomini già collaudati: nel 4-3-2-1- degli emiliani, Bogdani continua a essere vertice alto dell’albero di Natale.
La prima parte della frazione iniziale si consuma con fraseggi lineari ma improduttivi: i partenopei fanno possesso palla ma faticano a servire le punte per la prestazione puntuale della difesa di casa. Il primo tiro in porta arriva dopo 15′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo per gli ospiti è Cribari a colpire di testa ma Antonioli blocca con facilità.
Ancora l’estremo locale protagonista nei 5′ successivi: al 18′ il 41enne respinge coi pugni un bolide di Lavezzi su punizione, dopo 2′ blocca una conclusione di Dossena da posizione angolata. I bianconeri fanno fatica, Lavezzi garantisce continuità: è ancora il Pocho, 38′, a impensierire Antonioli dopo unio scambio con Hamsik. La mediana di casa fatica a impostare, Schelotto e Giaccherini non trovano varchi.
La ripresa ricomincia con la pressione degli Azzurri: il tiro di Zuniga – 2′ – trova Antonioli ancora pronto. In occasione della ripartenza, il vantaggio del Cesena: al 4′ Schelotto toglie il pallone a Cribari e serve Parolo. Al cesenate non resta che stoppare e concludere a rete (nella circostanza, espulso Mazzarri per proteste).
Il Napoli non subisce alcun contraccolpo in seguito all’immeritato svantaggio e continua a macinare chilometri e azioni: Lavezzi crea scompiglio nell’area locale e, dopo l’ennesima parata di Antonioli, trova il pari.
E’ il 27′ quando un duetto tra Cavani e Dossena determina il cross per l’argentino: Lavezzi anticipa Antonioli e riequilibra il punteggio. Al 35′ il risultato viene ribaltato: una trattenuta di Lauro su Zuniga (forse fuori area) frutta un calcio di rigore all’undici ospite. Hamsik è freddo e implacabile. Non bastasse per vincere, Cavani mette in cassaforte il risultato con una doppietta in 5′: primo gol su azione personale, seconda rete a chiudere un contropiede impostato da Lavezzi.
Commenti (3)