Recupero della quattordicesima giornata di serie A (gara sospesa per neve il 28 novembre).
Stadio Dell’Ara, Bologna:
Bologna-Chievo 2-1
Reti: 39′ pt Britos (B), 4′ st Cesar (C), 48′ st Di Vaio (B)
Immacolata calcistica: non solo la Champions League in programma nella serata di oggi ma anche i recuperi di serie A e di cadetteria. Nella massima serie, riflettori accesi (mica solo metaforicamente) al Dall’Ara di Bologna dove i felsinei e il Chievo sono chiamati a confermare quanto di buono messo in campo nelle ultime partite. Locali reduci dalla vittoria nel derby emiliano contro il Cesena, clivensi capaci di pareggiare in rimonta una gara che la Roma pareva già aver archiviato nella prima frazione di gioco.
Sono quattro i punti che separano le due squadre ma, per entrambe, l’obiettivo è quello di una salvezza (più o meno) tranquilla. Più in emergenza i gialloblu che devono rinunciare a Fernandes, squalificato, e si affidano a Rigoni quale sostituto naturale. Di contro, Malesani opta per Esposito e Morleo sulle fasce di retroguardia mentre a ridosso della coppia d’attacco formata da Gimenez e Di Vaio agisce Ekdal.
Nella prima parte di gara non accade nulla di significativo: una conclusione dalla distanza di Di Vaio (12′) si spegne a lato, al 17′ Gimenez ha l’opportunità di sbloccare ma il tiro da buona posizione non è preciso. La reazione ospite è affidata ai piedi di Pellissier: direttamente da punizione al 23′, palla abbondantemente sopra la traversa; in velocità al 37′ ma Moras rimedia con prontezza. L’emozione maggiore dei primi 45′ arriva al 39′: punizione di Di Vaio, Sorrentino devia coi piedi e Britos è puntuale nell’anticipare tutti e siglare il gol del vantaggio.
Si riparte senza nessun cambio ma i secondi 45′ mostrano fin dall’inizio maggiore vivacità. Merito del Chievo che, in 4′, trova il pari: angolo battuto da Marcolin su cui svetta Cesar. Stacco impeccabile, Viviano è battuto. Replica bolognese affidata a Casarini e Gimenez ma di conclusioni effettive se ne vedono poche: al 25′ Di Vaio ci prova su punizione ma sbaglia mira, il neoentrato Siligardi tenta dalla distanza ma la sfera finisce a lato.
Chievo pericolosissimo al 27′: da Sardo, che sguscia via sulla fascia, a Granoche. La conclusione della punta chiama Viviano a una strepitosa deviazione in angolo. Parecchio possesso a centrocampo nelle fasi finali in cui il Bologna trova il gol (annullato per fuorigioco) con Casarini che raccoglie l’assist di Di Vaio: tempestivo il fischietto di Guida a non convalidare. Finisce così? Macchè: al terzo di recupero e un istante prima che l’incontro termini, Di Vaio trova un gol fondamentale in ottica salvezza. Sorrentino non può nulla sulla conclusione dell’attaccante di casa.