Buon campionato!

Ci siamo. Dopo l’abbuffata di calcio estivo tra Europei, amichevoli più o meno di lusso ed Olimpiadi, si riapre il sipario sul campionato più bello del mondo (almeno una volta era considerato tale). Tra un’ora esatta allo stadio Friuli, Udinese e Palermo daranno ufficialmente il via alla nuova stagione, che promette di essere tra le più interessanti degli ultimi anni.

Non più solo Inter e Roma a contendersi il titolo finale, ma una serie di pretendenti che, almeno sulla carta, potrebbero dar fastidio ed inserirsi nella lotta.

Già da questa sera testeremo la condizione dell’Inter Campione d’Italia e fresca vincitrice della Supercoppa Italiana contro una Roma agguerita e sfortunata. L’avversario di oggi si chiama Sampdoria, chiamata a confermare quanto di buono fatto nello scorso campionato, quando ha “rischiato” persino di qualificarsi per la Champions League.


Domani poi, primo incontro di cartello all’Olimpico, dove i giallorossi attendono un Napoli rinforzato rispetto alla scorsa stagione ed entusiasta per l’ingresso in Coppa Uefa appena conquistato. E per finire, il posticipo tra due squadre che quest’anno puntano a grandi traguardi e che già nei preliminari di Champions hanno dimostrato di essere abbastanza in palla da tentare la scalata alla vetta: Fiorentina e Juventus.

Che campionato sarà? Stando alle previsioni di chi mangia pane e calcio, sembrerebbe l’anno del Milan, se non altro perché non è impegnata nell’Europa che conta e può risparmiare le energie per la corsa al tricolore. Inoltre può vantare l’acquisto di grandi campioni, ritrovandosi a dover gestire tre Palloni d’Oro. Ma forse il problema di Ancelotti sarà proprio quello di far riuscire a convivere gente che difficilmente accetterà la panchina e siamo certi che tempo un mese o due, cominceranno i primi mugugni e le richieste di garanzie per il futuro. Senza dimenticare che i primi due portieri del Milan dovrebbero rispondere ai nomi di Kalac e Dida, il che è tutto dire.

Il Milan sarà l’anti-Inter? Difficile da dire, considerando l’attacco stratosferico della Juventus, l’ottima campagna acquisti della Fiorentina e la fame della Roma che, pur orfana di Mancini, si è stancata di arrivare sempre seconda, neanche fosse Toto Cutugno al Festival di Sanremo.

La rincorsa al titolo sta per cominciare. Buon campionato a tutti e che sia un anno si solo calcio!

Lascia un commento