Serie A 30^: l’Inter bussa tre volte, apre solo la Roma

di Redazione Commenta

Atalanta–Cagliari 3-1
Udinese–Chievo 0-0
Catania–Fiorentina 1-0
Inter–Livorno 3-0
Parma–Milan 1-0
Genoa–Palermo 2-2
Bologna–Roma 0-2
Bari–Sampdoria 2-1
Lazio–Siena 2-0
Napoli–Juventus (giovedì ore 20.45)


Atalanta–Cagliari: gara subito in salita per i sardi, costretti all’inferiorità numerica dal 17′ per un fallo tanto brutto quanto inutile di Dessena che e dcreta un giusto rosso. Nonostante ciò, i bergamaschi faticano a trovare spazi utili per la capacità ospite di chiudere ogni buco. Nella ripresa, tuttavia, Tiribocchi si mette sulle spalle i compagni e trova il gol all’8′. Il raddoppio di Valdes arriva al 19′ su rigore. Del centrocampista cileno anche la terza rete. Traversa di Cossu su rigore, rete di Conti allo scadere.

Udinese–Chievo: poco da segnalare, se non la voglia matta di spartirsi un punto che, ai fini della salvezza diretta, sta più che bene ai clivensi e accontenta anche i friulani.

Catania–Fiorentina: neanche il tempo di accomodarsi sugli spalti, che gli etnei fulminano i gigliati. E’ il 2′ quando Mascara batte Frey con un preciso colpo di testa. Viola spreconi in più di una circostanza, Catania cinico e concreto.

Inter–Livorno: un marzo da non scordare più per Eto’o che, dopo aver gelato il Chelsea, riesce a liquidare la pratica Livorno con due perle di rara bellezza. Primo gol a liberarsi dell’avversario e trafiggere Rubinho con un interno a girare, seconda rete su rovesciata. Maicon sigla la terza rete al 16′ della ripresa.

Parma–Milan: rossoneri disorganizzati e inoffensivi, non certo inoperosi. Il problema è che la manovra del Milan, oltre che lenta e prevedibile, si argina laddove i Diavoli giungono sulla trequarti. Il Parma del primo tempo è tutto nel palo di Crespo. Nella ripresa neppure l’ingresso di Huntelaar e Inzaghi cambia l’andamento del match anzi, è il Parma a trovare il gol con Bojinov, abile ad approfittare di una respinta corta di Abbiati. Espulso Pirlo sul finale.

Genoa–Palermo: prima frazione anomala, con il Genoa a fare la partita e il Palermo capace di concretizzare l’unica occasione costruita in 45′. A sbloccare la gara ci pensa Hernandez, preferito da Delio Rossi a Miccoli. La prima marcatura in rossoblu di Bocchetti consente ai locali di pareggiare. Ma dura poco, perchè Pastore gela il Marassi e si bacia lo scarpino. Rosso a Kjaer. Pareggio nei minuti di recupero di Kharja.

Bologna–Roma: Julio Sergio salva su Gimenez vanificando l’occasione più nitida dei padroni di casa, per il resto è una bella Roma con un Menez capace di girare a mille e il duo Toni-Vucinic vicino al gol in un paio di circostanze. Nella ripresa, giallorossi in vantaggio grazie a Riise che tocca quel tanto che basta una conclusione da lontano di De Rossi.  Il raddoppio è un capolavoro dell’accoppiata Cerci-Baptista, con l’italiano che inventa e il brasiliano a finalizzare.

Bari–Sampdoria: un’accoglienza da padrone di casa per Antonio Cassano che, schierato per la seconda volta di fila da Delneri, strappa il secondo sorriso consecutivo al tecnico blucerchiato andando a siglare la rete del vantaggio doriano (20′). Nella ripresa, il pari di Meggiorini al 13′ e il vantaggio locale di Barreto.

Lazio–Siena: Mauri per Lichtsteiner che raccoglie al centro dell’area e calcia a colpo sicuro. Al 6′ i biancocelesti sono già in vantaggio ma la gara è tutt’altro che chiusa anche perchè il Siena non molla un pallone e sa quanto conti uscire dall’Olimpico con dei punti in tasca. E’ Cruz a chiudere il match con un gol su rovesciata dopo pochi secondi dall’ingresso in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>