Quale sarà il primo allenatore esonerato della Serie A? Conoscendo Zamparini e vista l’eliminazione che ancora brucia dall’Europa League per mano del Thun, pare che l’allenatore che più probabilmente verrà cacciato sarà Pioli. L’ex allenatore del Chievo è partito malissimo nella sua avventura palermitana, tanto che i bookmakers inglesi danno un suo esonero ad appena 6,50 (c’è chi lo quota addirittura ad 1.60, praticamente spacciato). Trattandosi di una scommessa sul medio termine, è una quotazione bassissima.
Ma siccome l’Italia non è l’Inghilterra e gli allenatori vengono cambiati come le camicie, ecco che Pioli non è il solo a rischiare il posto. Altri allenatori sono a rischio per gli inglesi, e sono Colantuono (Atalanta), Di Francesco (Lecce), Giampaolo (Cesena), Di Carlo (Chievo), Bisoli (Bologna) e Donadoni (Cagliari), anche se la quotazione bassa (9) è dovuta al rischio che corrono tutti i piccoli club più per un fattore tecnico che per poca fiducia nell’allenatore.
Rischia anche Malesani (12) con Preziosi come presidente che non fa mai dormire sonni tranquilli ai suoi allenatori, mentre stanno un po’ più sereni Sannino (Siena), Mihajlovic (Fiorentina) e Colomba (Parma), la cui quotazione a 15 dimostra un certo grado di fiducia.
Secondo le agenzie di scommesse britanniche invece i più tranquilli del loro posto sono Conte e Gasperini, il cui esonero è quotato addirittura a 30, mentre sono sicuri di evitare l’esonero Allegri, Reja (nonostante Lotito) e Mazzarri, quotati a 50.