Serie A 2008/2009: Sampdoria

La Sampdoria continua nella sua campagna acquisti mirata a valorizzare i giovani. Come fatto con il rischio ben ripagato per Cassano, i doriani riprovano anche quest’anno a fare il colpaccio della qualificazione diretta alla Uefa con alcuni ragazzini terribili provenienti dalle categorie inferiori o dall’estero, nel tentativo di essere ancora una volta la sorpresa del campionato.

Anche per quest’anno l’obiettivo sarà la zona Uefa, leggermente più difficile rispetto allo scorso anno per l’ingresso di almeno altre due o tre concorrenti in più, ma il target è facilmente raggiungibile. Ciò che la dirigenza ha tentato di fare è stato svecchiare la rosa, mandando via gli ultratrentenni, partiti insieme a coloro che, nonostante la giovane età, il posto in squadra non riuscivano proprio a guadagnarselo.


Non ci sono stati arrivi eclatanti come quello del barese dell’anno scorso, ma solo acquisti mirati, come il giovane Fornaroli dal Montevideo, squadra uruguayana che ha dato tanti campioni all’Italia, che dovrà sostituire il talento di Bari Vecchia quando subirà qualche infortunio, cosa che non è che gli capiti raramente. La colonia di giovani promesse comprende quest’anno anche il parmense Daniele Dessena, esterno che ha già visto anche la maglia della nazionale Under 21, e il centrocampista Padalino, considerato una dei migliori ali della B dello scorso anno a Piacenza. E ancora, gli arrivi comprendono anche il giovane Bottinelli, ma pure l’esperto Stankevicius, finalmente approdato in A dopo una carriera passata nella categoria cadetta. A completare il quadro degli ingaggi ci sono anche i centrocampisti Kondrasen e Hierlander.

Sembra volersi fare il look nuovo la squadra di Mazzarri, soprattutto a centrocampo, anche perchè sono partiti i veterani Zenoni e Volpi, la sorpresa Maggio e i giovani Gulan e Koman. A loro si sono aggregati anche l’esperto difensore Sala, finito all’Udinese, e soprattutto Vincenzo Montella, che non è riuscito a vivere una seconda giovinezza alla Samp, dato che lo scorso anno è sceso davvero poco in campo. Tra gli altri partenti da registrare anche Miglionico e il giovane Lanzoni mandato a fare esperienza in B, al Bari.

Quest’anno ci sarà una piccola rivoluzione tra i blucerchiati, dato che molti titolari hanno fatto le valigie e bisognerà vedere quanti dei nuovi arrivi si saranno ambientati e riusciranno a guadagnarsi il posto da titolare, già a partire dal portiere, per cui ci sarà il ballottaggio tra Castellazzi e Mirante, con quest’ultimo in vantaggio. La formazione tipo potrebbe essere questa: Mirante; Accardi, Campagnaro, Lucchini, Stankevicius; Dessena, Delvecchio, Palombo, Franceschini; Cassano, Bellucci. Ovviamente potrebbero esserci possibilità di giocare anche per Fornaroli, Sammarco e Bottinelli, per i quali la maglia da titolare potrebbe non essere un’utopia.

Per quanto riguarda il Fantacalcio, i prezzi dei calciatori della Samp sono molto convenienti. Bellucci è quotato solo a 12, e potrebbe giocare titolare la gran parte delle partite; anche lo stesso Cassano ha una quotazione piuttosto bassa (27) per le ottime prestazioni che regala. Buone anche le quotazioni di Delvecchio (6) e Stankevicius, utilizzabile anche a centrocampo (6).

1 commento su “Serie A 2008/2009: Sampdoria”

Lascia un commento