Si riapre la polemica a distanza tra Juventus e Roma, o meglio tra Zeman ed il mondo bianconero. Il tecnico dei capitolini ha preso spunto da un’esternazione del presidente della Vecchia Signora, secondo il quale il calcio italiano sarebbe in declino. Ebbene, Zeman accusa apertamente la Juventus di non aver fatto nulla per migliorare il calcio nostrano, sebbene il club abbia avuto in mano le redini per un ventennio.
Zeman prima ammette la superiorità di Madama rispetto alle altre squadre italiane, poi parte all’attacco:
La Juventus è in testa con merito, sta facendo meglio delle altre. Agnelli ha detto che il sistema calcistico italiano sta vivendo un declino rapidissimo? Penso abbia ragione, ci vogliono delle riforme, bisogna migliorare, ma loro hanno avuto il calcio in mano per 20 anni e ci stava tutto il tempo per fare delle migliorie.
Una dichiarazione che troverà sicuramente risposta nelle prossime uscite del vertice bianconero, sempre puntuale e piccato quando si tratta di replicare al polemico mister giallorosso. Intanto lo stesso Zeman rivolge lo sguardo all’impegno della Roma contro l’Udinese:
L’Udinese è una buona squadra. E’ vero che ha cambiato tanto, ma l’anno scorso dopo cinque sconfitte iniziali è arrivata in Champions League. È una squadra da rispettare, non è in difficoltà. Anche se non ha raggiunto tanti risultati fino a ora in campionato, se la gioca sempre. Ricordo la partita di Napoli: hanno perso ma hanno creato tante difficoltà ai partenopei. Noi cerchiamo di lavorare per fare novanta minuti al meglio: ogni tanto abbiamo dei vuoti, ma la squadra sta bene fisicamente e mentalmente.
Quanto alle scelte tecniche:
Totti e Destro? Sono tutti e due convocati e quindi sono a disposizione, stanno bene, poi ho bisogno di vedere se il lavoro che non hanno svolto in settimana può influire sulla loro prestazione. A prescindere che noi dall’inizio abbiamo fatto una squadra con due giocatori per ruolo, i giocatori per ruolo ci sono, poi bisogna vedere allo stato attuale cosasanno fare. L’esterno di destra al momento spetta a Lamela, in caso di necessità spetta a Nico Lopez. Destro in questo momento può fare il centravanti o esterno di sinistra, visto che finora né lui né Osvaldo riescono a farlo sulla fascia destra. È un discorso che faccio da due mesi ma ancora non volete capire.
[Photo Credits | Getty Images]