Anticipo 13a giornata Serie A
Stadio Friuli di Udine
Udinese – Roma 2-0
Reti: 34′ st Di Natale (U); 44′ st Isla (U)
Inconsueto anticipo di venerdì per la tredicesima giornata di Serie A che vedrà domani ben quattro partite. Stasera si affrontano Udinese e Roma, in uno dei match più attesi di questa giornata, con due squadre che hanno bisogno di dare risposte al campionato. I friuliani possono tornare in vetta alla classifica approfittando dello scontro diretto tra Lazio e Juventus di domani sera. La Roma vincendo si porterebbe a un punto dalla stessa Udinese. Le due punte negli ospiti sono Lamela e Osvaldo, mentre Guidolin si affida al solo Di Natale, sostenuto da Abdi.
Primo tempo combattuto ma piuttosto avaro di vere occasioni da gol. Quelle più importanti le costruisce l’Udinese, che colpisce anche una traversa, ma a gioco fermo. La Roma ha qualche difficoltà a contenere la grande aggressività degli avversari, e si vede solo sul finire del primo tempo con una conclusione di Gago, che si spegne però sul fondo. Risultato a reti bianche giusto dunque nella prima frazione.
► LE IMMAGINI DI UDINESE – ROMA 2-0
Nella ripresa la Roma parte forte e ha subito un paio di occasioni per portarsi in vantaggio, prima con Juan sugli sviluppi di un calcio d’angolo, cui colpo di testa ha sfiorato la porta difesa di Handanovic. Poi con Lamela al termine di un azione di contropiede, nella quale il giovane talento non è stato in grado di sfruttare una palla finita sui suoi piedi dopo una chiusura di Danilo. Ci prova anche Osvaldo al 15′, ma dopo essersi liberato di Benatia, servito da De Rossi, spara alto. L’Udinese esce alla distanza e comincia a rendersi pericolosa. Stekelenburg salva clamorosamente due volte, ma non può nulla al 34′, quando Di Natale, servito da un lancio verticale di Pinzi, brucia Kjaer sul tempo e lo batte con un tiro fulminante. La solita distrazione difensiva punisce i romanisti che accusano il colpo e subiscono anche il raddoppio allo scadere. Armero mette al centro dopo un prolungamento di Asamoah, dove si fa trovare pronto Isla che chiude la partita.
► GUARDA I GOL DI UDINESE – ROMA 2-0
L’Udinese torna dunque in testa alla classifica, vincendo un incontro difficile ma cinica quando si è trattato di sfruttare gli svarioni difensivi avversari. Solita Roma, incapace a concretizzare le occasioni create e troppo distratta in difesa. Anno di transizione a una nuova filosofia da dover sopportare.
Photo credits | Getty Images
Commenti (4)