La situazione della Roma è peggio delle più nere aspettative. Dopo 11 partite (tra campionato e coppe) sono arrivate ben 6 sconfitte che al momento valgono un poco edificante quart’ultimo posto in campionato a +1 dalla zona retrocessione e l’ultimo posto nel gruppo-Champions.
Quanto di buono fatto lo scorso anno è stato già cancellato, e per questo la dirigenza giallorossa, con Rosella Sensi in testa, ha già inviato l’ultimatum a Ranieri: 3 settimane di tempo per risollevare la situazione o sarà esonero. In queste tre settimane i giallorossi affronteranno Parma, Lecce e poi il derby con la Lazio, oltre che il ritorno a Basilea. Se dovesse perdere anche una sola di queste quattro partite, Ranieri potrebbe essere esonerato, ma anche se non dovesse vincere le due di campionato potrebbe non arrivare nemmeno al derby.
Nella lista dei successori spicca un nome che in pochi si aspettavano, quello dell’ex allenatore milanista Leonardo. Al momento la sua candidatura al comitato organizzatore del Mondiale in Brasile è ferma al palo, ed è tramontata anche la possibilità che possa allenare la Seleçao. D’altra parte a Leonardo piace l’Italia e pare abbia già mandato segnali di apprezamento alla dirigenza giallorossa. Le alternative sono Hiddink, ma dovrebbe in questo caso lasciare la panchina della Turchia con cui non sta nemmeno andando benissimo, o Rijkaard.