Posticipo 15a giornata Serie A
Stadio Olimpico di Roma
Roma – Juventus 1-1
Reti: 5′ pt De Rossi (R); 16′ st Chiellini (J)
La quindicesima giornata di Serie A si chiude con il Monday Night tra Roma e Juventus. Partita fondamentale per i destini di Luis Enrique che in caso di sconfitta rischierebbe davvero di non mangiare il panettone. I bianconeri dal canto loro vogliono vincere per allungare sul Milan e tenere a distanza Lazio e Udinese. Conte schiera Estigarribia al posto di Vucinic. La Roma deve far fronte a diverse assenze e punta sui giovani. In campo Viviani e Greco. Totti, Lamela e Osvaldo in avanti.
►LE IMMAGINI DI ROMA – JUVENTUS 1-1
Primo tempo divertente, anche grazie all’immediato gol della Roma dopo cinque minuti, con De Rossi che insacca con una sporca conclusione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vidal, appostato sul secondo palo, la liscia e la sfera si insacca. La reazione juventina è veemente e immediata, e costringe la difesa romanista a chiudersi nella propria metà campo. La Juve crea tanto, specie nei minuti successivi allo svantaggio, ma non riesce a concretizzare. La Roma esce alla distanza e nella seconda parte soffre meno, gestendo con autorità il vantaggio fino all’intervallo.
►GUARDA I GOL ROMA – JUVENTUS 1-1
Il secondo tempo vede ovviamente i bianconeri gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio. 1-1 che arriva al sedicesimo grazie a un colpo di testa di Chiellini, bravo a sfruttare una conclusione svirgolata di Estigarrabia e battere Stekelenburg in uscita. Subito dopo la Roma ha però l’occasione di riportarsi in avanti con un calcio di rigore concesso per fallo di Vidal su Lamela. Sul dischetto si presenta Totti, ma Buffon è straordinario a neutralizzare il tiro. Il match attraversa una fase ricca di interruzioni e ammonizioni. C’è un po’ di nervosismo in campo, dovuto al metro a volte troppo morbido adottato dall’arbitro Orsato. La fase finale è però incandescente. Merito di una Juve abile a costruire occasioni da rete esponendosi contemporaneamente al contropiede, così che la Roma riesce a rendersi pericolosa nelle ripartenze. Il risultato però non cambia.
►LE PAGELLE DI ROMA – JUVENTUS 1-1
Un pareggio giusto al termine di una partita bella specie nel primo tempo. La Roma trova forse la svolta stagionale, tirando fuori il carattere contro una squadra lanciata a mille. Proprio la Juve continua a non deludere, mostrando la verve e la tenacia dei vecchi tempi.
Photo credits | Getty Images
Commenti (4)