Finalmente Lazio, finalmente Reja! Cinque derby consecutivi persi dalla Lazio, quattro nell’era-Reja, che era diventato una sorta di portafortuna per la Roma (Totti docet). Ma non stavolta, non nella prima stracittadina della stagione, che vede la Lazio trionfare davanti ai propri tifosi, per la prima volta in questo campionato. E dire che la Roma era partita con il piede giusto, infilando la porta avversaria già al 5′ minuto, quando Osvaldo sfruttava l’invenzione di Pjanic, per esibire poi una t-shirt in stile-Totti (“vi ho purgato anch’io”).
Nel corso della prima frazione i giallorossi cercavano con insistenza la rete del raddoppio, ma la Lazio non mollava, guadagnava terreno e si preparava a vivere un grande secondo tempo. Dopo l’intervallo i biancazzurri scendevano in campo ancor più vivaci e propositivi, decisi a recuperare il risultato.
Kjaer dava una spinta alla speranze della Lazio, commettendo fallo da ultimo uomo in area di rigore. Espulsione per il difensore e penalty per la Lazio, che trovava il pareggio grazie ad Hernanes. Ancora biancazzurri in avanti per gran parte della ripresa, ma la porta della Roma sembrava stregata. Fino a pochi istanti dal fischio finale, quando Klose stoppava la palla in area ed infilava Stekelenburg sulla sinistra, regalando la prima vittoria nel derby ad un Reja mai così scatenato. Il tecnico biancazzurro non sta nella pelle:
Abbiamo battuto una grande squadra. Sono felice perché abbiamo reso felici i nostri tifosi. L’episodio del rigore ci ha aiutato, ma abbiamo fatto tante belle cose. E creato molto. Abbiamo finalmente e meritatamente vinto un derby, spero serva a riappacificarmi con i nostri tifosi.
Felice anche Claudio Lotito:
E’ una vittoria meritata, la Lazio ha dimostrato di poter competere alla pari con tutte. Questo successo vale quattro derby, al di là di ogni dietrologia sull’arbitro.
Luis Enrique se la prende con la sfortuna:
Mamma mia, che finale. Pensavamo di aver ottenuto il pari, non abbiamo avuto la fortuna che ci serviva. Avremmo dovuto fare di più, in gioco e in efficacia. Quel che ci è riuscito per i primi 15′ dovevamo farlo per tutti i 90′. Ma siamo in costruzione, ci serve ancora tempo.
A voi le immagini della gara.
Photo Credits | Getty Images