L’ultimo posticipo della quindicesima giornata di serie A ci regala una affascinante sfida tra Roma e Juventus. Alla luce dei risultati dei giorni scorsi, una vittoria è fondamentale per entrambe le squadre. La Roma vincendo potrebbe scacciare gli spettri di esonero che aleggiano su Luis Enrique e ridare fiducia all’ambiente, mentre la Juventus potrebbe tornare capolista a +2 sull’ Udinese e allungare a +4 sui rivali del Milan.
In casa Roma sono molti i problemi di formazione, visti gli infortunati e gli squalificati. Riuscire ad indovinare quale formazione manderà in campo Luis Enrique è più difficile che vincere al superenalotto, visto che fino ad ora l’allenatore ha cambiato sedici formazioni in sedici incontri giocati. Visti i pochi uomini a disposizione però, con ogni probabilità per questa partita in porta ci sarà Stekelemburg, con la difesa a quattro formata da Rosi a destra, Taddei a sinistra (favorito su Josè Angel) e l’inedito duo centrale compsoto da Heinze e De Rossi.
Vista la squalifica di Juan e gli infortuni di Burdisso e Kjaer, Capita Futuro scala in difesa, in stile Mascherano nel Barcellona. Il suo posto a centrocampo verrà preso molto probabilmente dal baby Viviani, diciannovenne già pronto per la serie A. In Alternativa c’è Greco scalpitante. Gli altri due posti saranno occupati da Perrotta, che sostituirà lo squalificato Gago e da Pjanic. Scelte obbligate per l’attacco, vista la squalifica di Bojan e l’infortunio di Borini. Totti torna titolare dopo l’infortunio al fianco di Osvaldo e di Lamela che ha recuperato dal virus intestinale che l’aveva colpito.
QUI JUVE In casa Juve sono poci i dubbi di formazione per Antonio Conte, che ha preservato quasi tutti i titolari per questo match, e in Coppa Italia contro il Bologna ha schierato tutte le seconde linee fatta eccezione per Barzagli e Bonucci. Nonostante in queste ore si sia parlato di un possibile utilizzo del 3-5-2 come avvenuto a Napoli, la formazione più probabile sarà un 4-3-3 con Buffon in porta, Lichenstainer, Bonucci, Barzagli e Chiellini in difesa. A centrocampo spazio ai titolarissimi Marchisio, Vidal e Pirlo che rientra dopo un turno di squalifica. Unico dubbio di formazione è chi sostituirà Vucinic sulla sinistra del tridente d’attacco. Al centro ci sarà Matri, a destra Pepe, mentre per il posto del montenegrino sono in lista tre giocatori: Quagliarella, Giaccherini o Estigarribia. Proprio quest’ultimo sembra favorito a scendere in campo dal primo minuto per dare maggior equilibrio alla squadra.
Probabili Formazioni:
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, De Rossi, Heinze, Taddei; Viviani, Perrotta, Pjanic; Lamela, Totti, Osvaldo. All. Luis Enrique
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Vidal, Marchisio; Pepe, Matri, Estigarribia. All. Conte
Photo Credits | Getty Images