Tre punti per raggiungere l’Udinese al quinto posto e sperare ancora nella qualificazione in Champions League. L’obiettivo della Roma era chiaro in quel di Bari, in casa dell’ultima in classifica, già retrocessa in serie B e con nulla più da chiedere al campionato in corso. Niente da chiedere e niente da perdere per i Galletti, che a questo punto dela stagione vogliono solo regalare qualche giia al proprio pubblico.
E di gioie ne arrivano un paio nel primo tempo, con il rigore realizzato da Bentivoglio al 25′ e con la splendida girata di testa di Huseklepp al 42′. Nel mezzo la punizione di Francesco Totti, che raggiunge Roberto Baggio nella classifica dei migliori marcatori della serie A con 205 reti.
Nella ripresa il capitano giallorosso sigla su rigore il gol che vale il sorpasso al Divin Codino, ma poi fallisce sempre dal dischetto la rete del sorpasso al Bari. I tre punti arrivano a tempo scaduto, quando sull’ultima azione della partita Rosi devia in rete la palla che fa ancora sperare nell’ingresso in Champions League. Montella è soddisfatto del risultato, ma non della prestazione:
Vittoria importantissima ai fini della qualificazione, ma credo che questa Roma possa fare di più. L’unica cosa positiva oltre al risultato, è stata la voglia di vincere. Non abbiamo fatto una bella partita, sia nel primo che nel secondo tempo. La partita racchiude la storia dell’annata e di alcuni giocatori: questa squadra è capace di tutto, con la volontà riesce a sopperire a situazioni complicatissime create anche per propri demeriti. Poi c’è la voglia di vincere fino alla fine. Ma non c’è da essere contenti per la maniera scomposta in cui arriva.
Totti è felice per il traguardo raggiunto, ma si rammarica per il rigore sbagliato:
Sono contento di aver superato un campione come Baggio, è una grande soddisfazione. L’unica pecca è stato il rigore sbagliato, stavo compromettendo tutto l’anno: se non avessimo vinto sarebbe finita.