Aspettavamo Del Piero e Ibrahimovic, magari Adriano o Amauri, e invece dal derby d’Italia spunta il nome del ghanese Sullay Muntari, non alla sua migliore partita con la maglia dell’Inter. A lui il merito di averci creduto, alla squadra quello di aver saputo imbrigliare le manovre della Juventus, impedendole di ragionare e di proporsi con continuità dalle parti di Julio Cesar.
Complimenti alla capolista solitaria, che tale resterà almeno fino alla prossima settimana. Complimenti (per una volta concedetemelo) al suo condottiero, che ha saputo adattare la squadra al gioco dell’avversaria, senza mai subire più del dovuto.
Sarebbe inutile ed ozioso perdersi sin da ora in discorsi che sanno di verdetto definitivo, ma è chiaro che l’Inter vista ieri sera ha meritato di vincere, di fronte ad una Juve irriconoscibile, almeno in fase offensiva. Troppo poco il pallonetto di Marchisio ed il colpo di testa di Del Piero, rispetto alle palle gol create e fallite da Ibra e Co. Per una volta ha vinto chi ha giocato meglio e questo è quanto.
Valutazioni diverse per l’altro anticipo della tredicesima giornata. Fiorentina ed Udinese si sono divise la scena sul campo dell’Artemio Franchi, ma alla fine sono stati i padroni di casa ad avere la meglio, al termine di una gara ricca di emozioni.
Nel primo tempo gli ospiti hanno fatto il buono ed il cattivo tempo, andando in rete con Floro Flores e sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni. Ma poi arrivava il the rigenerante dell’intervallo e la squadra di Prandelli usciva dagli spogliatoi pronta alla rimonta. Il pareggio portava la firma di Mutu, ma poi era Montolivo a vestire i panni del goleador e a portare la Fiorentina su un tranquillo 3-1. E dopo una manciata di minuti arrivava anche il sigillo del vice-capocannoniere Gilardino, a conclusione di un’ottima azione del rumeno.
Il rigore siglato da Di Natale al 38′ donava nuova linfa agli uomini di Marino, ma ormai era troppo tardi per rimettere in piedi una partita che poteva finire con ben altro risultato. Con questa vittoria la Fiorentina sale a 23 punti e raggiunge il Napoli al quarto posto, mentre l’Udinese resta fermo a 21, in attesa delle gare di oggi.