Regolamento: l’International Board dà l’ok ai 5 arbitri per gli Europei

Foto: AP/LaPresse

L’esperimento dei 5 arbitri (i 3 classici più i due di porta) ha avuto successo, e così diventerà ufficiale nel 2012, in occasione del Campionato Europeo che si terrà in Inghilterra. Un successo nemmeno tanto lampante, dato che negli ultimi due anni, quando gli arbitri di porta sono stati utilizzati soltanto in alcune competizioni, c’è stato bisogno di loro soltanto in una occasione, in un gol fantasma che è stato pure valutato male durante una gara dello scorso anno di Europa League, ma nonostante questo la coppia Blatter-Platini continua a preferire gli uomini alla tecnologia, e continuerà sulla strada che comunque era già segnata.

Il 125° International Board che si è tenuto ieri ha dunque rinviato di un anno la decisione sulla tecnologia, dato che le 10 aziende che si erano proposte per attuarla non hanno ottenuto sufficienti risultati, e così la sensazione è che continueremo a non ottenere la giusta sicurezza in situazioni critiche come i gol-non gol, dato che molto spesso l’occhio umano non riesce a distinguere una differenza millimetrica a velocità normale.

Ma questa non è stata l’unica scelta del Board. Infatti, anche se non se ne capisce il motivo, è stato deciso di vietare lo “scaldacollo“, quella specie di sciarpa che indossano tantissimi calciatori nelle partite ufficiali. Chissà come la prenderanno quelli che giocano in Russia o in posti dove spesso si gioca in condizioni climatiche proibitive. Infine è stato deciso che gli scaldamuscoli che si vedono sotto i pantaloncini devono avere lo stesso colore della maglia o almeno dei pantaloncini stessi.

Lascia un commento