Che cosa succede con la nuova norma del doppio extracomunitario?

di Redazione Commenta

Ieri vi avevamo annunciato l’introduzione, o meglio la modifica, della norma che regola l’acquisto di calciatori extracomunitari nel nostro campionato. Oggi proviamo ad analizzare le possibili conseguenze della consapevolezza dei club italiani di poter disporre di più extracomunitari in rosa.

Molti nomi erano già noti (Shevchenko, Luis Fabiano), e per loro l’arrivo in Italia sembra essere sempre più vicino. Sheva dovrebbe venire via quasi a costo zero, e per questo la Samp ha già annusato l’affare, mentre per Luis Fabiano il costo del cartellino dovrebbe ridursi notevolmente da 60 a 12 milioni di euro. Per il brasiliano finora non c’erano valide alternative al suo Siviglia, ma la possibilità per i giallorossi di acquistarlo con il nuovo regolamento fa crollare il costo di un contratto in scadenza tra un anno.


Le società che possono godere a pieno di questa nuova normativa quindi sono il Cagliari che manda via Bizera e che naturalizza Larrivey, anche se al momento non ha obiettivi; la Fiorentina, che con l’arrivo di Jovetic aveva concluso i suoi acquisti all’estero, ma se dovesse partire Santana potrebbe giungere a uno dei brasiliani seguiti: Wellington, Jonathan e Miranda; l’Inter, che fa partire Stankovic e che così può puntare tranquillamente su Drogba, Aguero o in alternativa Foquinha.
La Lazio sblocca l’affare Carrizo e potrebbe presto tesserare il nuovo acquisto Fernandez, non appena Ledesma otterrà il passaporto italiano e Tare quello tedesco, ammesso che non parta prima. Due posti si liberano anche nel Milan, in cui parte Serginho e Kakà riceve il doppio passaporto italo-brasiliano; il Palermo che, dopo l’acquisto di De Melo può avvantaggiarsi dalla situazione di Cavani, che potrebbe partire, ma anche se non partisse avrebbe la doppia cittadinanza. Così ci sarebbe il via libera per Fornaroli, che però è conteso con il Lecce, da cui molto probabilmente partirà Valdes.

Anche la Sampdoria quindi può puntare su Shevchenko e Pavlyuchenko con la partenza di Kalu e Gheddafi, mentre il Siena si libera di Veron e Alberto, e l’Udinese, oltre al neo acquisto Sanchez, potrà tesserare Alemao o il serbo Basta, dopo che saranno partiti De Vaca e Asamoah.
Tutte le altre possono al momento usufruire di un solo acquisto extracomunitario, a meno che non partano altrettanti stranieri fino ad agosto. La Roma così può ingaggiare con meno problemi Thiago Neves, per poi concentrarsi su Luis Fabiano. Anche la Reggina può arrivare al suo cileno Carmona, mentre il Napoli, dopo l’arrivo di Denis e la partenza di Sosa, potrebbe arrivare a puntare su Ramon Martinez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>