Si può perdere un occhio a causa della stupidità di uno pseudo-tifoso? Sembra proprio di si ed è quello che potrebbe succedere ad Armando Ribeiro, portiere dell’Athletic Bilbao, colpito sabato scorso, durante la partita con il Betis, da una bottiglia lanciata dalla curva. I soccorsi sono stati immediati e, a detta dello staff medico, la ferita è stata prontamente suturata, ma ora il calciatore rischia il distacco della retina.
Il responsabile del gesto sconsiderato è stato fermato dagli stessi tifosi del Siviglia che lo hanno poi consegnato alla polizia, mentre l’arbitro interrompeva giustamente la partita al 71′, quando l’Athletic era in vantaggio per 2-1.
Il risultato è stato poi confermato dal Comitato per la competizione della Federcalcio spagnola (equivalente alla nostra Disciplinare), che ha inoltre inflitto agli andalusi due turni a porte chiuse. Come al solito, per la stupidità del singolo, deve rimetterci la comunità, ma del resto questo è l’unico mezzo di punizione che il calcio conosca. Giusto così, ci mancherebbe, ma bisognerebbe anche cominciare a far pagare in prima persona i responsabili di gesti come questo. Quanti anni sono previsti in Spagna per lesioni personali?